Parte bene il week end del team Aprilia Racing al Nürburgring con Eugene Laverty che chiude le Q1 al 4° e Max Biaggi al 6°, ma quel che più conta è che sembra si sia trovata una soluzione ai recenti problemi della moto ed il corsaro ha potuto lavorare nelle libere e nelle Q1 su passo di gara, raccogliendo sensazioni confortanti.
I margini di miglioramento ci sono, e Max sa che sarà necessario sfruttarli fino all’ultimo decimo. Le classifiche delle due sessioni hanno fatto segnare distacchi irrisori nella top-10, situazione che, specialmente durante la Superpole, obbligherà i piloti a dare il massimo. Le modifiche che il cinque volte campione del mondo ed il suo team programmeranno saranno mirate proprio a migliorare il ritmo di gara per lottare nel gruppo dei primi.
“Le prove di oggi sono andate abbastanza bene – conferma Biaggi – Abbiamo lavorato in ottica gara, cercando di prendere il giusto ritmo. Dal mattino al pomeriggio non abbiamo fatto modifiche pesanti, e con gli interventi effettuati non abbiamo notato grosse differenze. Perciò domani, per migliorare ancora, opteremo per dei cambiamenti più marcati e li verificheremo alla luce del cronometro. Dobbiamo guadagnare ancora qualcosa, perché gli altri lo faranno”.
E’ stato bravo Eugene Laverty a non deconcentrarsi dopo una innocua scivolata al suo primo giro del Nurburgring. Il lavoro del Team è poi continuato senza intoppi, con costanti miglioramenti che si sono conclusi con il quarto posto nella sessione di qualifiche del pomeriggio. Eugene è fiducioso, specialmente per il feeling raggiunto con la sua RSV4 e per il clima che si preannuncia, finalmente, asciutto senza sorprese.
“La prima sessione non era iniziata nel migliore dei modi, con una scivolata al primo giro. Ho azzerato la mente e continuato a lavorare, fino al quarto miglior tempo di questo pomeriggio. Abbiamo migliorato soprattutto il feeling ed il grip della ruota anteriore, un punto che mi aveva creato dei problemi. Ora la moto si comporta bene, cercheremo di ottimizzare al meglio il setup per poter partire in prima fila e disputare due buone gare domenica”.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…