Gara 1 al Nurburgring è perfetta per il team Aprilia Racing che vede trionfare Max Biaggi dopo una gara attenta che lo riporta in testa al mondiale con 6,5 punti su Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport), sfortunato autore a inizio gara di una caduta in curva quando era terzo proprio dietro al corsaro.
Gara condotta in maniera esemplare da parte del pilota romano che ha subito l’assalto di Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) all’inizio, dopo una buona partenza, ma ha saputo rimanere in scia al britannico attendendo il momento buono, a pochi giri dal termine, per portare l’attacco finale e andarsi a prendere la vittoria nonostante dai box fosse stato informato dell’uscita di Melandri.
Un Max Biaggi quindi che non si accontenta del secondo posto ma va a prendersi la vittoria di prepotenza e si riporta temporaneamente in testa al mondiale in attesa di gara 2.
Gara 1 costellata da un numero incredibile di cadute, oltre a Marco Melandri sono usciti Jonathan Rea (Honda World Superbike Team), Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet), Davide Giugliano (Ducati Althea) e Loris Baz (Kawasaki Racing Team).
Menzione speciale per il campione del mondo in carica, Carlos Checa (Ducati Althea) che cade a inizio gara quando era in quinta posizione e decide di rientrare andando quasi a prendere l’11° posizione che sfuma in volata per soli 25 millesimi di secondo.
Aprilia che quindi vede, oltre alla testa della classifica piloti con Max Biaggi (315 punti sui 308,5 di Marco Melandri) anche un podio tutto RSV4, dove salgono Eugene Laverty (2°) e Chaz Davies (3°, Aprilia ParkinGO MTC), che nei giri finali vanno a prendere Tom Sykes (Kawasaki Racing) autore di una buona gara ma che come sempre cala nel finale (probabilmente a causa delle gomme troppo morbide scelte per questo tipo di gara).
Gara strepitosa anche per Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) che partito dalla corsia box (22° posizione) riesce a conquistare la 5° piazza davanti a Sylvain Guintoli (PATA Racing Team), chiudono la top 10 Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), gli italiani Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) ed Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) e l’ex MotoGP Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team).
Nurburgring – FIM Superbike World Championship – Race 1
1. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38’52.751
2. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38’55.778
3. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 38’55.878
4. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 39’05.057
5. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 39’06.882
6. Sylvain Guintoli (PATA Racing Team) Ducati 1098R 39’12.274
7. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 39’19.768
8. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 39’25.867
9. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 39’27.688
10. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 39’31.883
11. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 39’33.751
12. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 39’33.876
13. John Hopkins (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 39’39.676
14. Lorenzo Lanzi (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 39’47.410
15. Brett McCormick (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 39’49.093
16. Alexander Lundh (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 40’02.481
17. Norino Brignola (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 40’36.430
RT. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 33’14.140
RT. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 9’40.675
RT. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 5’52.293
RT. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 3’55.107
RT. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…