Ok, non è una rondine a far primavera, e se poi siamo a settembre, non sarebbe primavera in ogni caso, quindi non sarà stato merito del nuovo telaio e del nuovo forcellone (e tantomeno del nuovo casco), ma rivedere Valentino Rossi (Ducati) accalcarsi tra le prime posizioni è un segnare importante sia per la Ducati che per il pilota stesso.
La terza sessione di libere in verità fa segnare dei tempi mediocri, anzi peggio, dove il migliore, Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) chiude con un crono di 1’42.393 mentre, per fare un banale paragone, in Moto2 i primi 15 piloti nelle FP3 sono riusciti a stare tutti sotto all’1’40.
Condizioni meteo miste ed instabili hanno quindi condizionato (e non di poco) le prove libere di questo week end del GP del San Marino e della Riviera Romagnola, però tali condizioni ci sono per tutti e questa mattina all’ultimo minuti Valentino ha dato la paga a Lorenzo (Yamaha) e Pedrosa (Honda), rispettivamente in 3° e 4° posizione, rifilandogli 2 secondi.
In 5° posizione c’è il neo ducatista Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech 3) seguito, anzi, francobollato da Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project).
Con Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) che segna l’8° tempo sono quindi ben 4 gli italiani nella top 10.
Nel pomeriggio, tempo permettendo, potremo quindi vedere se la rondine è di passaggio o se ha intenzione di fermarsi fino a fine campionato, prima di volare da qualche altra parte.
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 1’42.393 | |
2 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 1’43.452 | 1.059 / 1.059 |
3 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’45.422 | 3.029 / 1.970 |
4 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 1’46.120 | 3.727 / 0.698 |
5 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’46.728 | 4.335 / 0.608 |
6 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 1’46.790 | 4.397 / 0.062 |
7 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 1’46.840 | 4.447 / 0.050 |
8 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 1’46.847 | 4.454 / 0.007 |
9 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 1’46.970 | 4.577 / 0.123 |
10 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 1’47.130 | 4.737 / 0.160 |
11 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’47.340 | 4.947 / 0.210 |
12 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’47.570 | 5.177 / 0.230 |
13 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 1’48.139 | 5.746 / 0.569 |
14 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 1’48.551 | 6.158 / 0.412 |
15 | Jonathan REA | GBR | Repsol Honda Team | Honda | 1’48.591 | 6.198 / 0.040 |
16 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 1’48.962 | 6.569 / 0.371 |
17 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 1’49.072 | 6.679 / 0.110 |
David SALOM | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1’49.964 | 7.571 / 0.892 | |
Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 1’53.035 | 10.642 / 3.071 | |
Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 1’53.614 | 11.221 / 0.579 | |
James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…