Questo fine settimana il circus del Motomondiale approderà, per la terza volta nel 2012, in Spagna: sul circuito di Motorland andrà infatti in scena il Gran Premio di Aragona, tredicesimo appuntamento del calendario.
A cinque appuntamenti dalla fine, nella Moto 2 la corsa al titolo sembra ormai un affare tra spagnoli. In testa alla classifica si trova saldamente Marc Márquez, balzato a 238 punti dopo la vittoria di Misano (la settima stagionale). Il primo inseguitore del pilota di Cervera è il connazionale Pol Espargaro, a 185 punti dopo il secondo posto nel GP di San Marino.
In terza posizione, a 165 punti, si trova invece Andrea Iannone, che paga le conseguenze di una stagione altalenante, in cui ha alternato grandi prestazioni (come le vittorie in Catalogna e Gran Bretagna) a gare sfortunate (come il Gp di Germania – terminato sedicesimo – o quello di Spagna, dove ha racimolato solo due punti). Il podio conquistato a Misano alle spalle dei due spagnoli che lo precedono anche in classifica generale ha comunque permesso a Iannone di superare lo svizzero Luthi.
Luthi, dopo il nono posto di Misano, appare ormai tagliato fuori dai giochi per il titolo a meno di clamorosi colpi di scena. L’elvetico, quarto a 161 punti, appare in una situazione difficile non tanto per il distacco, quando per il fatto di avere tre piloti veloci davanti: per sperare nel titolo, Luthi dovrebbe auspicare che tutti e tre registrassero problemi, e nel contempo riuscire a marcare risultati di rilievo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…