Nella classe Moto 3 in testa al mondiale si trova Sandro Cortese, pilota tedesco con chiare origini italiane. In sella alla sua KTM, Cortese è stato il pilota più regolare sinora, e nonostante le sole tre vittorie (contro le cinque di Maverick Viñales), è sempre arrivato sul podio in tutte le occasioni, con l’eccezione del sesto posto di Magny Cours.
Cortese con la vittoria di Misano è salito a 225 punti, aumentando ulteriormente il suo vantaggio su Viñales, staccato ora di 46 lunghezze.
Lo spagnolo Viñales dal canto suo ha dimostrato di pagare dazio per l’inesperienza: il diciassettenne catalano ha vinto ben cinque gran premi, ma i tre zeri in Francia, Germania e ad Indianapolis rischiano di compromettere la sua corsa al titolo.
Il quinto posto di San Marino ha fatto perdere ulteriore terreno al giovane spagnolo, che in Aragona è obbligato a vincere e a sperare che Cortese abbia dei problemi che gli costino punti preziosi.
In terza posizione si trova invece il maiorchino Luis Salom, staccato ora di soli dieci punti da Viñales grazie al secondo posto di San Marino.
Quarto posto per l’italiano Romano Fenati, che in Aragona cercherà di fare esperienza e di continuare sulla buona strada dopo il buon terzo posto conquistato nell’ultima gara.