Le qualifiche della MotoGP in Australia partono subito male per i piloti di casa, Stoner e McLaren, che a poca distanza di tempo l’uno dall’altro vengono disarcionati dalle proprie moto nei primissimi minuti, per fortuna senza conseguenze, anche se il pilota della Honda rientra dolorante ai box a causa di un riacutizzarsi del problema alla caviglia da poco operata.
Episodio che comunque non incide sulla voglia di Casey che rientra in pista con la seconda moto e detta i tempi delle qualifiche conquistando l’ennesima pole stagionale, l’australiano della Honda conclude con un crono eccezionale, 1’29.623, dando ben mezzo secondo a Jorge Lorenzo ed un secondo al compagno Dani Pedrosa.
Casey Stoner lancia un segnale forte a Phillip Island, è tornato, ed in casa vuole vincere per chiudere in bellezza (chiudere?) la carriera.
Le prime due file sono un dominio jappo con 3 Honda e 3 Yamaha, ma solo perchè mancava la Yamaha di Ben Spies, fuori per infortunio.
Oltre a Stoner, Lorenzo e Pedrosa (il trio delle meraviglie), si piazzano infatti Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3), Stefan Bradl (LCR Honda), ed Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech 3).
Prima di trovare delle Ducati però c’è spazio per un’altra Honda, quella del team San Carlo Honda Gresini pilotata da Alvaro Bautista, che precede Valentino Rossi (Ducati) di poco meno di 2 decimi.
Nona posizione STRAORDINARIA per Randy De Puniet (Power Electronics Aspar) che rifila 14 millesimi a Nicky Hayden (Ducati), e conclude con un ritardo di soli 6 millesimi da Rossi, un incredibile successo per le CRT di casa Aprilia.
In quarta fila insieme a Nicky Hayden troviamo la Ducati di Karel Abraham (Cardion AB Motoracing) e l’altra ART del team Power Electronics Aspar, quella di Aleix Espargaro, che a sua volta “butta fuori” la Ducati di Hector Barbera (Pramac Racing) relegata in quinta fila insiema agli italiani Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) e Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project).
Solo 18° tempo per Roberto Rolfo sulla ART del team Speed Master.
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 1’29.623 | |
2 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’30.140 | 0.517 / 0.517 |
3 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 1’30.575 | 0.952 / 0.435 |
4 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’30.763 | 1.140 / 0.188 |
5 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 1’30.798 | 1.175 / 0.035 |
6 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’31.200 | 1.577 / 0.402 |
7 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 1’31.490 | 1.867 / 0.290 |
8 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 1’31.661 | 2.038 / 0.171 |
9 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 1’31.667 | 2.044 / 0.006 |
10 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 1’31.681 | 2.058 / 0.014 |
11 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 1’31.910 | 2.287 / 0.229 |
12 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 1’31.990 | 2.367 / 0.080 |
13 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 1’32.231 | 2.608 / 0.241 |
14 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 1’33.050 | 3.427 / 0.819 |
15 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 1’33.069 | 3.446 / 0.019 |
16 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 1’33.450 | 3.827 / 0.381 |
17 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 1’33.489 | 3.866 / 0.039 |
18 | Roberto ROLFO | ITA | Speed Master | ART | 1’33.577 | 3.954 / 0.088 |
19 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1’34.156 | 4.533 / 0.579 |
Kris McLAREN | AUS | Avintia Blusens | BQR | 1’36.324 | 6.701 / 2.168 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…