Valentino Rossi ed i problemi in staccata della Ducati

Valentino Rossi (Ducati) con Alessio Succi prima del GP di Phillip Island (MotoGP 2012)

Valentino Rossi analizza il problema della Ducati dopo il Gran Premio d’Australia disputatosi domenica a Phillip Island. Il problema maggiore per il pilota pesarese è stato l’ingresso in curva, in pratica per evitare il rischio di andare largo l’unica soluzione possibile era staccare prima e crearsi un margine di sicurezza per poter accelerare il prima possibile.

Così facendo però, il rischio concreto era l’eccessivo surriscaldamento sul margine delle gomme, rischiando un’usura pericolosa. Un fine settimana complicato insomma, che non ha fatto dormire serenamente i piloti della Ducati e che non ha permesso a Valentino Rossi e Nicky Hayden di essere competitivi con il gruppetto di testa, relegandoli di fatto in una “seconda fascia” tra i big e le CRT.

Valentino Rossi
“Per quanto riguarda il risultato, il settimo posto penso fosse il massimo che si poteva fare, mentre come distacco sarebbe potuta andare meglio. Nicky è stato con me tutta la gara, io sono stato davanti, ho spinto, ma non sono mai riuscito a staccarlo. Sulla moto con cui sono caduto nel warm-up avevamo delle piccole modifiche da provare ma, onestamente, non credo che sarei riuscito a fare tanto di più. Non riesco ad entrare forte nelle curve perché appena tento di farlo vado troppo largo. Quindi devo staccare prima, cercare di tenere un po’ di margine e accelerare il prima possibile ma così, aprendo il gas molto presto, da piegato, la gomma si scalda moltissimo sul margine e anche oggi ha cominciato a scivolare subito troppo. Complimenti a Marquez e Lorenzo per il titolo, una vittoria che sicuramente hanno meritato entrambi”.

Nicky Hayden
“E’ stato un fine settimana davvero difficile. Normalmente Phillip Island è una pista che amo ma nel primo turno abbiamo girato in 32.3 e da allora non siamo mai riusciti a migliorare abbastanza il “grip” e l’aderenza, nonostante abbiamo provato molte cose. In gara mi sono trovato un po’ meglio e sono riuscito a lottare un po’ con Valentino. All’inizio era più veloce ma una volta che le gomme hanno cominciato a calare sono riuscito a gestire la situazione, anche se l’anteriore verso la fine mi ha fatto faticare. Pensavo di poter provare a superarlo ma poi sono andato largo alla curva 11 e lui si è allontanato. Sarebbe comunque stato difficile da batterlo perché mi ricordo bene cosa vuol dire combattere con Valentino qui, siamo saliti sul podio insieme in un paio di occasioni in passato. Grazie comunque alla mia squadra perché in questo fine settimana ha fatto davvero tutto il possibile”.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Un fine settimana molto impegnativo per la squadra ed i piloti anche se tutti hanno dato il massimo per trovare un set-up adatto a questa pista. La caduta di oggi nel warm-up sicuramente non ha aiutato Valentino ma non penso che le cose sarebbero andare in maniera troppo diversa mentre per quanto riguarda Nicky ha avuto difficoltà per tutto il fine settimana. A casa dovremo analizzare bene tutti io dati raccolti e fare meglio a Valencia nell’ultima gara”.

Gestione cookie