San Carlo e Team Italia presentano allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni (Milano) il nuovo sodalizio che punterà tutto sullo sviluppo del settore juniores del motociclismo italiano, non a caso lo slogan della giornata è stato “Ricominciamo dai giovani“.
Un’unione importante quella tra il colosso delle “patatine” e la “nazionale” del motociclismo, che permetterà alla FMI di mettere in pista le risorse necessarie a sviluppare un settore che in questi ultimi anni sta dando numerose soddisfazioni e che punta senza paura alla scoperta del nuovo Valentino Rossi per il prossimo futuro.
Il noto marchio milanese, dopo essere stato protagonista delle ultime stagioni in MotoGP con il team Gresini sposa in pieno il progetto del Team Italia, sugellato anche dall’intervento del presidente del gruppo, Alberto Vitaloni, che, con una punta di emozione, saluta il pubblico presente e spiega ai giovani piloti il senso della responsabilità che li attende ed il valore del loro impegno in pista, dove la ricerca della prestazione deve corrispondere anche alla ricerca della qualità, identificando questo mood come lo stile stesso dell’azienda.
San Carlo sarà title sponsor per Team Italia non solo dei settori juniores ma anche per il team che parteciperà al Mondiale Moto3 e per il team dell’Europeo Superstock600. Ma non finisce qui. L’impegno della San Carlo Gruppo Alimentare Spa verrà esteso anche a Riccardo Russo in Supersport ed ai piccoli piloti del team SIC 58 Squadra Corse, il nuovo team voluto da Paolo Simoncelli per dare la possibilità ad altri ragazzi di diventare piloti affermati come fu per suo figlio Marco.
Paolo Sesti, presidente FMI, intervenuto durante la presentazione, non ha nascosto le ambizioni di Team Italia, che, con l’indiavolato Romano Fenati (classe ’96), autore lo scorso anno di una grandissima stagione Moto 3 chiusa al 6° posto con 4 podi ed 1 vittoria, vuole puntare al titolo.
In Moto 3 insieme al pilota di Ascoli Piceno ci sarà il giovane esordiente Francesco Bagnaia, classe ’97, che lo scorso anno chiuse al terzo posto il CEV Moto 3.
In Superstock600 i piloti saranno il “veterano” Franco Morbidelli, classe 94, reduce da un secondo posto al Campionato Italiano Velocità classe STK600 ed un 6° posto nel campionato UEM STK600 nel 2012.
Insieme a Morbidelli ci sarà Alessandro Nocco, classe ’97, il più giovane pilota della classe Superstock600 della stagione 2013 (16 anni da compiere a maggio), che lo scorso anno ha disputato il campionato CIV STK600 chiudendo al quinto posto.
Per quanto riguarda invece il campionato Mondiale Supersport, sarà Riccardo Russo, classe ’92, il portacolori italiano, Campione Italiano STK 600 nel 2012 e secondo classificato nell’europeo STK600.
Talenti Azzurri
Talenti Azzurri è un progetto quinquennale 2012/16 rivolto alla ricerca ed alla crescita di giovani piloti italiani dagli 8 ai 20 anni che nell’ultimo triennio ha dato importanti risultati con le vittorie da parte dei piccoli piloti azzurri di tutti i titoli europei di Minimoto e MiniGP nel 2010, 2011 e 2012.
Il progetto è strategico nel lungo periodo e punta a diventare un punto di riferimento nel mondo dell’attività giovanile su pista.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…