Ci si aspettava un immediato riscatto dopo i problemi avuti nel primo GP stagionale, e il riscatto c’è in parte stato. A Jerez della Frontera, entrambi i piloti del Pramac Racing Team non hanno sfigurato, ottenendo un settimo posto con Mika Kallio e un quindicesimo con Aleix Espargarò. Gara sfortunata per il giovane pilota catalano che ha danneggiato la propria moto dopo una caduta. Ha destato molta rilevanza il piazzamento finale del finlandese che partendo dall’ultima posizione in griglia di partenza, ha lottato giro dopo giro sopravanzando gli avversari che lo precedevano. Ora si va tutti in Francia sulla pista di Le Mans. Il circuito di Le Mans è tappa fissa del motomondiale, domenica si correrà il ventiquattresimo Gran Premio sulla pista francese resa celebre in tutto il mondo grazie alle gare di durata che impiegano i piloti per 24 ore. Il Pramac Racing Team ha sempre avuto un rapporto difficile con questa pista, avendo ottenuto qui un solo podio nel 2004 quando il proprio marchio Pramac era sulle carene della moto di Max Biaggi. In seguito a quella stagione ci sono stati risultati altalenanti sul circuito con alcuni ritiri e piazzamenti lontani dalle prime posizioni. Lo scorso anno Canepa si è classificato quindicesimo, mentre Kallio si è ritirato dopo aver terminato undici giri. Proprio dal finlandese ci si aspetta un buon risultato in modo che possa continuare a ottenere risultati indubbiamente alla sua portata. Mika ha sempre avuto un buon rapporto con la pista francese: qui ha, infatti, ottenuto due podi in 125, un secondo posto nel 2006 e un terzo nel 2005.
Paolo Campinoti – Team Principal Pramac Racing Team
“Sono soddisfatto per il risultato ottenuto dai piloti sulla pista di Jerez, Mika si è reso protagonista di una splendida rimonta che fa ben sperare per il proseguo della stagione e da conferma del suo valore di grande pilota. Allo stesso modo Aleix, pur avendo avuto problemi, ha dimostrato di esser molto veloce in pista e di aver carattere, non è da tutti voler rientrare in pista per dimostrare il proprio valore se sai di esser già stato doppiato più volte. Il mio augurio è che entrambi i piloti migliorino le posizioni nella griglia di partenza e che si rendano protagonisti di una splendida gara. Siamo consapevoli del loro valore e lavoreremo per potergli offrire il giusto mezzo per questa pista.”
MIKA KALLIO – Pilota Pramac Racing
“Il risultato di Jerez mi ha dato un’enorme fiducia per questa stagione. Volevo dare un segnale a chi mi ha sempre sostenuto anche nei momenti difficili e penso di averlo fatto. Ho sentito molta fiducia intorno a me anche dopo le pessime qualifiche del sabato, partire in ultima posizione non è esattamente la migliore cosa, ma ho avuto da subito un ottimo ritmo gara che mi ha permesso di chiudere settimo. Vorrei riconfermarmi anche al prossimo Gran premio, magari riuscendo ad ottenere una posizione di partenza migliore. Ho un discreto feeling con la pista di Le Mans dove ho avuto buoni risultati in passato: sono salito due volte sul podio, secondo nel 2006 e terzo nel 2005. In entrambe le occasioni ero alla guida di una 125. Lo scorso anno purtroppo ho avuto un po’ di problemi durante tutto il week-end, sono partito in quattordicesima posizione, ero riuscito a risalire fino alla decima posizione quando mi sono ritirato all’undicesimo giro.”
ALEIX EPARGARò – Pilota Pramac Racing
“Non vedo l’ora di correre domenica per provare ad ottenere finalmente un risultato che ripaghi la fiducia che il team ha riposto in me durante l’inizio della stagione. Purtroppo anche il week-end di Jerez è stato difficile, sono scivolato sia durante le qualifiche sia in gara compromettendo il lavoro fatto sulla mia moto per ottenere un buon risultato. Ho voluto comunque dimostrare che potevo esser veloce sul tracciato, tornando in pista, anche se ero stato doppiato più volte. A Le Mans ho corso fin ora tre volte ottenendo come migliore piazzamento un nono posto nel 2008 alla guida di una 250cc. Spero di riuscire ad avere da subito confidenza con il tracciato in modo da poter provare a migliorare i miei tempi giro dopo giro.”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…