Domenica a dare il via ufficiale al Motomondiale sarà la Moto3, la classe più piccola del mondiale ma non meno spettacolare delle altre.
Il favorito numero uno è ovviamente Maverick Viñales che però lo scorso anno ha sofferto la pressione del favorito, forse eccessiva per un ragazzo di soli 17 anni. Attenzione anche a un altro spagnolo, Luis Salom (foto), vicecampione del mondo in carica che corre con il team ufficiale Ktm e che fa della regolarità, abbinata all’esperienza, il suo cavallo di battaglia.
Poi ci sono gli outsiders: Jonas Folger che si è fatto vedere nei test invernali con il plurititolato team di Aspar Martinez e Alex Marquez, fratello del già celebrato Marc, che è sì un debuttante ma nelle gare disputate lo scorso anno come wild card ha fatto vedere delle buone cose.
Infine la pattuglia degli italiani: Romano Fenati, marchigiano classe 1996, ha deciso di rimanere tra le fila del Team Italia, nonostante le offerte, per proseguire il suo percorso di crescita e magari sognare l’iride; anche Niccolò Antonelli è rimasto nella squadra della passata stagione, quella di Fausto Gresini, mostrando miglioramenti durante l’inverno, poi gli esordienti Bagnaia, Baldassarri e Ferrari e Alessandro Tonucci, passato al team Caretta Technology.
Da tempo non avevamo un così nutrito gruppo di ragazzi nella classe più giovane e da nove anni non vinciamo il titolo (Dovizioso nel 2004); che sia la volta buona?
Guido Venturini
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…