Il primo semaforo della stagione 2013 si è spento. Come da pronostico, la gara è stata entusiasmante. A caratterizzarla sono stati i colpi di scena che, i primi cinque piloti in classifica, ci hanno offerto. Gli stessi piloti che, alla vigilia di gara, erano anche i favoriti per la vittoria.
Jorge Lorenzo parte molto bene e s’infila subito in prima posizione, da dove non si sposterà fino a fine gara, quando avrà ormai messo, tra sé ed il secondo, un gap di quasi sei secondi.
Il campione del mondo in carica, però, non è stato l’unico a fare una gran partenza. Pedrosa e Dovizioso, infatti, subito dopo il via, si trovano alle spalle di Lorenzo, seguiti a loro volta da Crutchlow e Rossi.
Proprio quest’ultimo si lancia subito sul “compagno di marca” inglese ed il connazionale della Ducati, ma, quando, nel secondo giro, si vede arrivare troppo vicino ai tubi di scarico di Pedrosa, va dritto in staccata, perdendo così tre posizioni.
Nel frattempo, Dovizioso retrocede e a lottare per il secondo posto rimane il duo Honda Repsol insieme al pilota Tech3, Cal Crutchlow.
Rossi, dopo esser rimasto per diversi passaggi dietro Bradl, riesce finalmente a superare il tedesco nel settimo giro. Sfortuna per il pilota tedesco che, poco dopo, vede terminare la propria gara a causa di una scivolata.
A questo punto, il pilota italiano Yamaha si lancia in un’incredibile rimonta. L’obiettivo di Rossi è chiaramente il trio che lo precede, in ordine Marquez – Pedrosa – Crutchlow e a 10 giri dal termine, dopo aver segnato gli stessi tempi di Lorenzo, li raggiunge e li supera.
Senza perdere troppo tempo, il pesarese scavalca Crutchlow che, perdendo la giusta linea, finisce fuori pista, per poi rientrarvi subito senza perdere posizioni. Poco dopo è la volta di Pedrosa.
A caratterizzare gli ultimi giri, sarà la lotta tra Rossi e Marquez, nella quale il primo ne uscirà vittorioso, arrivando così, direttamente sul secondo gradino del podio.
Il podio finale, per cui, vede in prima posizione l’imprendibile Lorenzo, secondo Rossi e terzo il rookie Marc Marquez.
Dalla sesta alla decima posizione c’è un quartetto marchiato tutto Ducati, troviamo in ordine Dovizioso, Hayden, Iannone e Spies.
Primo tra i piloti CRT, Aleix Espargaro che passa sul traguardo subito davanti al compagno di box Randy De Puniet.
I piloti caduti in gara, per cui non classificati, sono Smith, Abraham, Staring, Petrucci ed Edwards (oltre al già citato Bradl).
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Doha, Sunday, April 07, 2013
Pos. | Punti | Pilota | Nazione | Team | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | 42’39.802 |
2 | 20 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | +5.990 |
3 | 16 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | +6.201 |
4 | 13 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | +9.473 |
5 | 11 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | +18.764 |
6 | 10 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | +22.148 |
7 | 9 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | +24.355 |
8 | 8 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | +24.920 |
9 | 7 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | +37.124 |
10 | 6 | Ben SPIES | USA | Ignite Pramac Racing | +44.908 |
11 | 5 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | +49.809 |
12 | 4 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | +56.495 |
13 | 3 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | +1’09.599 |
14 | 2 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | +1’10.742 |
15 | 1 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | +1’13.600 |
16 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | +1’29.444 | |
17 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | +1’34.341 | |
18 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | +1’34.683 | |
Non classificato | |||||
Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | 7 Giri | ||
Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | 10 Giri | ||
Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | 14 Giri | ||
Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | 18 Giri | ||
Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | 21 Giri | ||
Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | 0 Giro |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…