Tom Sykes, su Kawasaki, ha bissato la pole dell’anno scorso sul circuito spagnolo di Aragon, dimostrando di gradire particolarmente questo tracciato.
Subito dietro un buon Laverty su Aprilia, secondo in griglia come a Phillip Island, che conferma il suo momento eccellente. Grande prestazione anche per Davies, che su BMW chiude la prima fila.
Il buon momento dell’Aprilia è confermato da Guintoli quarto, anche se non ama particolarmente questo tracciato; seguono Cluzel, su una buona Suzuki e Baz, su Kawasaki a chiudere la seconda fila.
Nelle prime sei posizioni troviamo quattro moto differenti, dimostrando un grande equilibrio tra questi team.
Lo stato di grazia dell’Aprilia è confermato anche dal settimo posto di Giugliano (Althea Racing), mentre la Honda lascia un po’ di amaro in bocca con Rea, suo primo pilota solamente al nono posto.
Passo indietro considerevole fatto da Melandri ottavo su BMW, che rispetto al suo compagno di squadra paga oltre un secondo. “Grande assente” tra le prime file e in grave difficoltà la Ducati, che dalla pole di Phillip Island passa al decimo posto con Checa, suo pilota di punta, non riuscendo neanche ad entrare in Superpole 3.
Un’altra delusione è per la qualifica di Michel Fabrizio.
Le premesse per la gara sono interessanti, ci si aspetta la conferma dell’Aprilia ma sono da tenere d’occhio anche la Kawasaki e la BMW. La Ducati spera quasi in un “miracolo”.
Le gare comunque ci hanno insegnato che le sorprese non mancano, aspettiamoci di tutto! L’importante è che le due manches siano avvincenti e ci facciano divertire come sempre.
Daniele Canepa
@danielecanepa27
Aragon – FIM Superbike World Championship – Superpole 3
1. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1’56.339
2. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’56.638
3. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1’56.845
4. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’57.486
5. Jules Cluzel (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1’57.540
6. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1’57.869
7. Davide Giugliano (Althea Racing) Aprilia RSV4 Factory 1’57.975
8. Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1’58.268
9. Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 2’01.613
10. Carlos Checa (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1’58.326
11. Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1’58.329
12. Max Neukirchner (MR-Racing) Ducati 1199 Panigale R 1’59.993
13. Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1’59.475
14. Michel Fabrizio (Red Devils Roma) Aprilia RSV4 Factory 1’59.478
15. Alexander Lundh (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2’01.029
16. Leon Camier (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1’59.379
17. Federico Sandi (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2’00.979
18. Ivan Clementi (HTM Racing) BMW S1000 RR 2’02.140
19. Mark Aitchison (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2’02.554
20. Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) BMW S1000 RR 2’03.201
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…