Tragedia a West, cittadina texana distante 120 miglia (circa 200 km da Austin) per l’esplosione di una fabbrica di fertilizzanti che ha già fatto almeno 3 morti e 160 feriti.
La West Fertilizer Co. è letteralmente saltata in aria, sprigionando una nube tossica letale, ed è allarme in tutta la regione di Waco (Texas), anche per le cattive condizioni del tempo che stanno ostacolando i soccorsi.
I serbatoi esplosi contenevano ben 25 tonnellate di ammoniaca e altre sostanze chimiche, secondo Alessandro Barelli (responsabile del Centro Antiveleni del Policlinico Gemelli di Roma), la nube tossica che si è elevata sul cielo di West è talmente letale che basta respirarla due volte per andare incontro a ustioni terribili, con un pericolo di vita immediato.
Scontata l’evacuazione dell’intera cittadina texana, che ha subito anche un sisma di magnitudo 2.1 dovuto alla deflagrazione, la cui onda d’urto ha letteralmente abbattuto una gran parte di abitazioni.
Ciononostante la Dorna fa sapere tramite un comunicato stampa che il Red Bull GP of the Americas si svolgerà senza ritardi, dal momento che l’area di Austin non dovrebbe essere coinvolta poichè il vento sta spingendo la nube velenosa verso ovest, ovvero lontano dalla capitale texana.
I piloti avranno tuttavia voce in capitolo, come già successe per il GP del Giappone lo scorso anno, anche se pare non sussita alcun impedimento allo svolgimento di prove, qualifiche e gare del Motomondiale, se non magari, delle motivazioni di carattere morale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…