Casey Stoner e Nicky Hayden partiranno fianco a fianco nella seconda fila dello schieramento di partenza del Gran Premio di Francia, dopo aver ottenuto rispettivamente il quarto e quinto miglior tempo. E’ la prima volta che entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team sono nei “top five” delle qualifiche a Le Mans, un segnale molto positivo sui passi in avanti fatti con la GP10 su una pista storicamente impegnativa per la Desmosedici.
Sia l’americano, sia l’australiano si sono battuti per la prima fila in un entusiasmante finale di sessione, che alla fine ha visto prevalere Valentino Rossi sul compagno di squadra Jorge Lorenzo, con lo spagnolo Dani Pedrosa a completare il terzetto di testa. Il tempo di Stoner con gomme morbide è stato solo di poco più veloce di quello ottenuto con coperture dure, un segnale positivo per quanto riguarda il passo di gara per domani. Per Hayden è vero il contrario, ha ottenuto un bel risultato con gomme soffici ma gli rimane ancora margine di miglioramento in configurazione “racing”.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 4° (1’33.824)
“Abbiamo ancora un bel po’ di lavoro da fare per riuscire a sfruttare tutto il potenziale delle gomme morbide, soprattutto considerando quanto i nostri avversari riescano invece ad abbassare il loro tempo. Noi non siamo riusciti ad essere molto più veloci del nostro passo di gara, una cosa che un po’ mi dispiace perché qui sarebbe stato positivo partire dalla prima fila. Nello stesso tempo però sappiamo di avere un buon ritmo per la gara. In generale infatti la moto va molto bene, il nostro passo è più competitivo di quanto fosse a Jerez dopo le qualifiche quindi sono fiducioso per domani”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 5° (1’33.845)
“La seconda fila per noi è un risultato davvero molto positivo perché, ad essere onesti, il mio passo di gara non è allo stesso livello e quindi, partire in una buona posizione, ci da un’opportunità in più. Questa mattina abbiamo fatto un bel passo in avanti nella messa a punto della moto, nel pomeriggio meno. Questa sera dovremo pensare a qualche cosa da provare nel war-up altrimenti la gara sarà molto difficile. Perlomeno il tempo è fantastico, credo di non aver mai visto un sole così a Le Mans e sono felice per i tantissimi fan che vengono a vedere la gara dopo tutta la pioggia che si sono presi gli altri anni. Magari domani andranno via un po’ scottati ma sono sicuro che non se ne lamenteranno”.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…