Nell’ultima sessione di prove libere valida per l’ingresso diretto nella Q2 per i primi dieci classificati, grande prova di Cal Crutchlow pilota del Team Yamaha Tech 3, che regola tutti gli altri con un ottimo tempo, bruciando per 19 millesimi Dani Pedrosa.
Seguono la coppia di testa, il duo Lorenzo-Rossi, su Yamaha, con distacchi minimi. Se pensiamo che i primi quattro classificati sono racchiusi in soli 130 millesimi, ci aspettiamo una grande bagarre per la Pole.
Quinto un ottimo Dovizioso, su una Ducati che sta dando segni di miglioramento significativi, confermati dall’ottavo e dal nono posto di Hayden e Iannone; attendiamo conferme in qualifica.
Un deludente sesto posto per Marquez, su Honda, che non è riuscito a ripetere le prestazioni di Austin: viste le premesse, difficilmente potrà lottare per la Pole.
Superba prestazione di Barbera, che con una CRT, riesce a classificarsi direttamente alla Q2 con un buon settimo tempo, a soli sei decimi da Crutchlow. Chiude la top ten Bautista su Honda.
Bradl su Honda, Espargaro su CRT, Smith su Yamaha e Pirro su Ducati Test Team sono i nomi più probabili che si contenderanno i due posti nella Q1 che valgono la Q2, a meno di clamorose sorprese.
Daniele Canepa
@danielecanepa27
Jerez de la Frontera, Saturday, May 04, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 290.1 | 1’38.975 | |
2 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.5 | 1’38.994 | 0.019 / 0.019 |
3 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 288.5 | 1’39.078 | 0.103 / 0.084 |
4 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 288.0 | 1’39.105 | 0.130 / 0.027 |
5 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 288.1 | 1’39.494 | 0.519 / 0.389 |
6 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 290.0 | 1’39.500 | 0.525 / 0.006 |
7 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 279.6 | 1’39.615 | 0.640 / 0.115 |
8 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 285.8 | 1’39.620 | 0.645 / 0.005 |
9 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 288.0 | 1’39.687 | 0.712 / 0.067 |
10 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 293.1 | 1’39.770 | 0.795 / 0.083 |
11 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 289.3 | 1’39.833 | 0.858 / 0.063 |
12 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 274.8 | 1’39.888 | 0.913 / 0.055 |
13 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 290.4 | 1’39.984 | 1.009 / 0.096 |
14 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Test Team | Ducati | 287.0 | 1’40.035 | 1.060 / 0.051 |
15 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 274.1 | 1’40.409 | 1.434 / 0.374 |
16 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 278.2 | 1’40.554 | 1.579 / 0.145 |
17 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 278.1 | 1’41.104 | 2.129 / 0.550 |
18 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 275.9 | 1’41.196 | 2.221 / 0.092 |
19 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 274.8 | 1’41.518 | 2.543 / 0.322 |
20 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 274.4 | 1’41.707 | 2.732 / 0.189 |
21 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 275.7 | 1’41.715 | 2.740 / 0.008 |
22 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 276.2 | 1’42.013 | 3.038 / 0.298 |
23 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 274.1 | 1’42.297 | 3.322 / 0.284 |
Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…