Anche la Superstock 1000 parte col botto, nemmeno mezzo giro ed è subito bandiera rossa, per le cadute di Andreozzi, Mercado, Barrier e Gildenhuys, con gli ultimi due, i piloti della BMW che vengono trasportati alla clinica e non prendono parte alla gara.
Per fortuna nulla di grave per i piloti, e la gara riprende in versione ridotta, solo 7 giri, con un trio italiano a tirare la volata, formato da Savadori, Canepa e La Marra.
Dopo poche curve è Lorenzo Savadori (Team Pedercini) a prendere la testa ed a condurre la gara, seguito a turno da La Marra, Canepa ed il francese Guarnoni.
Molte imbarcate, qualche rischio di high side, e qualche staccata troppo lunga, la Stock1000 è spettacolare, ed in testa dietro a Savadori si alternano i due piloti Ducati con il francese della Kawasaki.
All’ultima curva Canepa riesce a trovare lo spiraglio giusto su Guarnoni ma nella staccata finale il francese riesce e precedere l’italiano per 12 millesimi di secondo e si prende la seconda piazza d’onore.
Quarto posto per Eddi La Marra che perde la possibilità di tornare sul podio a causa di un contatto ai limiti con la wild card Michele Magnoni (G.M. Racing) proprio alla penultima curva.
In classifica Niccolò Canepa sale al primo posto con 52 punti, seguito proprio da La Marra con 49 e dal duo francese Barrier – Guarnoni rispettivamente a 45 e 44 punti.
Fabio Gentile
@KindFabio
Monza – Superstock 1000 FIM Cup – Race
1. Lorenzo Savadori (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 12’33.222
2. Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki) Kawasaki ZX-10R 12’33.624
3. Niccolò Canepa (Barni Racing Team) Ducati 1199 Panigale R 12’33.636
4. Eddi La Marra (Barni Racing Team) Ducati 1199 Panigale R 12’33.980
5. Michele Magnoni (G.M. Racing) BMW S1000 RR 12’34.442
6. Matthieu Lussiana (Team Aspi) Kawasaki ZX-10R 12’34.991
7. Romain Lanusse (Team MRS Kawasaki) Kawasaki ZX-10R 12’35.328
8. Christoffer Bergman (BWG Racing Kawasaki) Kawasaki ZX-10R 12’40.822
9. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 12’41.059
10. Ondrej Jezek (SK Energy – Fany Gastro) Ducati 1199 Panigale R 12’41.169
11. Marco Bussolotti (Rider Promotion by T.Trasimeno) BMW S1000 RR 12’41.186
12. Alen Gyorfi (H-Moto Team) BMW S1000 RR 12’48.404
13. Randy Pagaud (Team OGP) Kawasaki ZX-10R 12’48.987
14. Federico Dittadi (Pedercini Team) Kawasaki ZX-10R 12’49.073
15. Christophe Ponsson (MRS Kawasaki) Kawasaki ZX-10R 12’49.089
16. Simone Grotzkyj Giorgi (Pedercini Racing Team) Kawasaki ZX-10R 12’50.353
17. Alberto Butti (Team Goeleven) Kawasaki ZX-10R 12’50.563
18. Remo Castellarin (AS Cast.16 Corse T.Velocisti) BMW S1000 RR 12’57.069
19. Lucas Ockelfelt (EdgeZone Racing) Suzuki GSX-R 1000 K9 12’57.809
20. Eeki Kuparinen (Motomarket Racing) BMW S1000 RR 12’58.211
21. Tomas Svitok (SK Energy – Fany Gastro) Kawasaki ZX-10R 12’58.544
22. Massimo Parziani (P.M.L. Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 12’59.700
23. Marc Moser (Triple M by Ducati Frankfurt) Ducati 1199 Panigale R 13’00.164
24. Jonathan Crea (Team OGP) Kawasaki ZX-10R 13’00.315
25. Mitchell Pirotta (Team Goeleven) Kawasaki ZX-10R 13’01.097
RT. Alessandro Andreozzi (Pedercini Team) Kawasaki ZX-10R 12’49.639
RT. Andrea Boscoscuro (T.R. Corse) Kawasaki ZX-10R 13’12.057
RT. David McFadden (BWG Racing Kawasaki) Kawasaki ZX-10R 4’02.676
RT. Sebastien Suchet (Team BSR) Honda CBR1000RR 4’51.077
RT. Ferruccio Lamborghini (EAB Ten Kate Junior Team) Honda CBR1000RR
NS. Greg Gildenhuys (BMW Motorrad GoldBet STK) BMW S1000 RR HP4
NS. Sylvain Barrier (BMW Motorrad GoldBet STK) BMW S1000 RR HP4
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…