Dani Pedrosa, su Honda, domina entrambe le sessioni di prove libere del venerdì, dimostrando un ottimo feeling con la pista francese di Le Mans, dietro di lui il compagno di team Marc Marquez e un ottimo Valentino Rossi, su Yamaha, staccato di soli 138 millesimi e già con un buon passo gara.
Il Campione del Mondo in carica, Jorge Lorenzo (Yamaha) segue al quarto posto a meno di un decimo da Rossi ed alle sue spalle c’è Stefan Bradl (LCR Honda), che dimostra un buono stato di forma e si candida nella bagarre per un posto in prima fila.
Più staccati Cal Crutchlow (Monster Tech 3 Yamaha), apparso leggermente in difficoltà rispetto alle ultime gare, e le due Ducati di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, vicini entrambi ai primi tempi, a dimostrazione dell’ottima affinità della moto di Borgo Panigale con la pista francese.
I primi sette piloti sono racchiusi in poco più di mezzo secondo, ci aspettiamo una qualifica vivace e molto combattuta per domani.
Più distaccato ed in leggera difficoltà Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), ed a chiudere la top 10 l’ottimo Aleix Espargaro (Power Electronics Aspar), unico pilota tra i primi 10 su una CRT.
Se domani dovesse piovere durante la terza e ultima sessione di prove libere ci potrebbero essere nomi illustri che rischierebbero l’esclusione dall’ingresso diretto in Q2, e sarebbero quelli di Bradley Smith (Monster Tech 3 Yamaha), Andrea Iannone (Energy T.I. Pramac Racing) e Michele Pirro (Ignite Pramac Racing).
Daniele Canepa
@danielecanepa27