Un inizio gara sul bagnato ed un graduale asciugarsi della pista hanno fatto sì che la gara di Le Mans sia stata una tra le più imprevedibili, una di quelle che mescolano tutte le carte in tavola.
I colpi di scena non son mancati sin dal principio, Andrea Dovizioso (Ducati), infatti, parte benissimo e si pone in prima posizione, Jorge Lorenzo (Yamaha) e Dani Pedrosa (Honda) lo seguono a ruota, mentre Marc Marquez (Honda), partito dalla pole, perde numerose posizioni.
Valentino Rossi (Yamaha) va subito all’attacco di Stefan Bradl (LCR Honda) e Nicky Hayden (Ducati) e punta nel suo mirino Lorenzo che, nel frattempo, è stato sorpassato da Pedrosa. Il catalano della Honda recupera da prima i decimi che lo separano da Dovizioso e poi cerca di mettere del gap tra sé ed il ducatista, intanto Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3) ed Hayden si aggiungono al gruppo di testa, accodandosi a Rossi.
Un evidente errore di Pedrosa fa sì che la Ducati numero 4 torni in prima posizione e da qui, per alcuni giri, s’instaurerà una lotta mozzafiato tra i due pretendenti alla vittoria.
Più dietro Rossi, dopo aver recuperato il secondo e mezzo che lo divideva dal compagno di box, lo supera e si colloca in terza posizione. Lorenzo, però, accusa problemi tecnici alla moto, perché in breve tempo viene sorpassato da Cal Crutchlow che si mette all’inseguimento di Rossi, Hayden e Bradl.
Il campione del mondo in carica è settimo e dietro di lui Marquez, che dopo una brutta partenza è tornato a girare con i tempi dei primi, lo supera e, anche se dopo un largo perde la posizione, riesce a recuperarla immediatamente. A questo punto il rookie spagnolo si mette all’inseguimento dei piloti che lo precedono ed il maiorchino della Yamaha, sempre più in difficoltà, viene passato anche da Bautista.
A dodici giri dal termine Bradl si elimina dai giochi nel gruppetto dominante e Rossi accusa una scivolata che, però, gli permette comunque di rientrare in pista e chiudere con un dodicesimo piazzamento.
Pedrosa intanto ha ormai alzato il ritmo e distanziato Dovizioso che dopo una dura resistenza cede la posizione anche a Cal Crutchlow. Dopo un’incredibile rimonta Marquez si vede sempre più vicino al podio e così accade infatti, già perché al penultimo giro riesce a mettere dietro di sé anche la Desmosedici guidata dall’italiano.
Il podio si compone quindi con le due Honda del team HRC Repsol e tra di loro la Yamaha del team Tech3 del britannico Cal Crutchlow.
Ottima prova quella delle Ducati che vede i propri piloti in quarta e quinta posizione ed i due piloti del team satellite ottengono un ottavo (Michele Pirro) ed un undicesimo piazzamento (Andrea Iannone).
Il leader della gara si piazza in vetta alla classifica con sei punti di vantaggio sul compagno di squadra Marc Marquez e a più 17 dallo spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo.
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Le Mans, Sunday, May 19, 2013
Pos. | Points | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 142.6 | 49’17.707 |
2 | 20 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 142.3 | +4.863 |
3 | 16 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 142.2 | +6.949 |
4 | 13 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 142.1 | +10.087 |
5 | 11 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 141.7 | +18.471 |
6 | 10 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 141.4 | +23.561 |
7 | 9 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 141.2 | +27.961 |
8 | 8 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 140.6 | +40.775 |
9 | 7 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 140.6 | +41.407 |
10 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 139.7 | +1’00.995 |
11 | 5 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 139.5 | +1’05.110 |
12 | 4 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 139.0 | +1’16.368 |
13 | 3 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 138.6 | +1’24.200 |
14 | 2 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 138.6 | +1’25.726 |
15 | 1 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 138.3 | +1’32.111 |
16 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 137.9 | +1’40.602 | |
17 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 136.9 | 1 Lap | |
18 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 136.0 | 1 Lap | |
19 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 136.0 | 1 Lap | |
Not Classified | |||||||
Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 136.5 | 8 Laps | ||
Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 137.7 | 13 Laps | ||
Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 133.2 | 13 Laps | ||
Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 132.4 | 21 Laps | ||
Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 121.4 | 27 Laps |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…