Le condizioni delle FP3 non sono state di certo migliori rispetto a quelle del giovedì pomeriggio ad Assen, e i piloti della MotoGP scesi in pista, infatti, hanno dovuto fronteggiare un asfalto bagnato ad inizio sessione ma con una traiettoria in continuo asciugamento verso la fine.
Questa mattinata è stata dominata da Alvaro Bautista (GO&FUN Gresini), seguito dalla ART di Randy De Puniet e da Michele Pirro (Ignite Pramac Racing), a chiudere la top five ci sono Ivan Silva (Avintia Blusens) e Marc Marquez che, dopo esser stato il primo ed anche unico pilota ad aver montato le gomme slick, è stato vittima di un brutto high side. Il pilota Honda Repsol non sembra aver riportato grossi danni, si è comunque diretto subito in clinica mobile per ulteriori accertamenti.
I cinque piloti che vanno a concludere la top ten sono Cal Crutchlow (Yamaha Monster Teach3), Andrea Dovizioso (Ducati Team) con il compagno di box Nicky Hayden, Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Karel Abraham (Cardion AB Motoracing).
In dodicesima piazza invece c’è Valentino Rossi. Ricordiamo inoltre che i due piloti ufficiali Ducati, ovvero Dovizioso e Hayden, dovranno disputare questo pomeriggio la QP1, non essendo riusciti a migliorare i tempi della FP1, segnati in condizione d’asciutto.
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Assen, Friday, June 28, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 298.2 | 1’40.029 | |
2 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 284.5 | 1’40.223 | 0.194 / 0.194 |
3 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 286.5 | 1’45.601 | 5.572 / 5.378 |
4 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 273.3 | 1’46.724 | 6.695 / 1.123 |
5 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 291.1 | 1’46.761 | 6.732 / 0.037 |
6 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 287.2 | 1’46.981 | 6.952 / 0.220 |
7 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 285.3 | 1’47.014 | 6.985 / 0.033 |
8 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 284.9 | 1’47.027 | 6.998 / 0.013 |
Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 284.5 | 1’47.055 | 7.026 / 0.028 | |
Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 280.6 | 1’47.782 | 7.753 / 0.727 | |
Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 276.7 | 1’48.067 | 8.038 / 0.285 | |
Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 278.3 | 1’48.167 | 8.138 / 0.100 | |
Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 286.1 | 1’48.396 | 8.367 / 0.229 | |
Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 277.7 | 1’48.495 | 8.466 / 0.099 | |
Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 276.2 | 1’48.822 | 8.793 / 0.327 | |
Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 273.3 | 1’48.976 | 8.947 / 0.154 | |
Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 276.9 | 1’49.066 | 9.037 / 0.090 | |
Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 268.2 | 1’49.259 | 9.230 / 0.193 | |
Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 271.2 | 1’49.312 | 9.283 / 0.053 | |
Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 269.3 | 1’49.637 | 9.608 / 0.325 | |
Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 270.7 | 1’50.501 | 10.472 / 0.864 | |
Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 264.5 | 1’50.830 | 10.801 / 0.329 | |
Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 262.9 | 1’52.118 | 12.089 / 1.288 | |
Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…