Marc Marquez, numero 93 della Honda, strappa il giro veloce all’ottavo dei dieci portati a termine con il crono di 1.21.311, a poco più di un decimo troviamo il britannico del team Yamaha Tech3 Cal Crutchlow e a seguire Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) con un distacco dal primo superiore al decimo e mezzo.
Il pilota di casa Stefan Bradl (LCR Honda) si mette in mostra anche durante le qualifiche, assicurandosi un buonissimo quarto piazzamento. Aleix Espargaro (Power Electronics Aspar) ancora una volta ottiene un ottimo risultato (5° posto) e mette dietro di sé non solo i colleghi in sella alle CRT ma anche svariate MotoGP, tra cui le Ducati di Nicky Hayden, classificatosi sesto ed Andrea Dovizioso (9°) che per poco ha evitato la QP1, vista l’esclusione del tempo di Jorge Lorenzo, assenza fondamentale per questa gara.
Tra i due piloti della scuderia italiana si inseriscono Bradley Smith (Yamaha Tech3) in settima posizione ed Alvaro Bautista (Go&Fun Honda Gresini) in ottava.
Ottima prestazione di Claudio Corti (NGM Mobile Forward Racing) e Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project) che, dopo essersi aggiudicati il diritto di partecipare al turno di qualifiche dei top riders, ottengono rispettivamente la decima e undicesima casella della griglia di partenza.
Nota di margine merita Dani Pedrosa che, dopo esser stato vittima di un bruttissimo high side nelle FP3, è stato trasportato all’ospedale Chemnitz per vari accertamenti, attraverso i quali è stata diagnosticata una piccola frattura alla clavicola per la quale, però, non si necessiterà di alcun intervento. Ancora in forse la gara di domani per lui, che in mattinata prenderà una decisione.
Andrea Iannone, invece, a seguito di una caduta durante le FP4, si è procurato una lussazione alla spalla che non gli ha permesso di partecipare alle QP1 ma che, se il pilota fosse d’accordo, non gli impedirebbe di prendere parte alla gara di domani.
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Sachsenring, Saturday, July 13, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 291.1 | 1’21.311 | |
2 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 288.0 | 1’21.434 | 0.123 / 0.123 |
3 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 288.7 | 1’21.493 | 0.182 / 0.059 |
4 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 290.4 | 1’21.862 | 0.551 / 0.369 |
5 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 278.0 | 1’21.887 | 0.576 / 0.025 |
6 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 286.8 | 1’22.157 | 0.846 / 0.270 |
7 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 286.7 | 1’22.297 | 0.986 / 0.140 |
8 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 290.7 | 1’22.484 | 1.173 / 0.187 |
9 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 287.4 | 1’22.561 | 1.250 / 0.077 |
10 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 275.7 | 1’23.059 | 1.748 / 0.498 |
11 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 272.2 | 1’23.361 | 2.050 / 0.302 |
12 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | |||
15 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 270.5 | 1’23.152 | 0.052 / 0.004 |
16 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 274.3 | 1’23.333 | 0.233 / 0.181 |
17 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 284.2 | 1’23.349 | 0.249 / 0.016 |
18 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 276.7 | 1’23.549 | 0.449 / 0.200 |
19 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 270.6 | 1’23.565 | 0.465 / 0.016 |
20 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 278.3 | 1’23.631 | 0.531 / 0.066 |
21 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 272.1 | 1’23.752 | 0.652 / 0.121 |
22 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 276.5 | 1’23.820 | 0.720 / 0.068 |
23 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 267.2 | 1’24.395 | 1.295 / 0.575 |
24 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 269.5 | 1’27.273 | 4.173 / 2.878 |
Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…