Un venerdì di studio per entrambi i piloti del Pramac Racing Team che ottengono il quattordicesimo tempo assoluto con Aleix Espargarò e il sedicesimo con Mika Kallio. Entrambi i piloti hanno provato nuove soluzioni rispetto all’ultima gara di Le Mans. In particolare i tecnici del giovane spagnolo hanno lavorato sull’impianto frenante della moto, mentre quelli del finlandese Kallio hanno lavorato per far avere da subito il giusto feeling con la pista Italiana. Una delle più difficili del motomondiale.
Fabiano Sterlacchini – Direttore Tecnico Pramac Racing
“Siamo un po’ distanti dai primi piloti, abbiamo provato molte nuove soluzioni interessanti ottenendo dei buoni riscontri che ci serviranno sia per le seconde prove libere che per le qualifiche di domani. Siamo curiosi di sapere quanto le condizioni di Mika limitino il suo andamento. Lui non lamenta particolari problemi, ma sappiamo che il trauma alla spalla non gli consente ancora di condurre perfettamente la sua moto. È una pista un po’ difficile per lui da quando è in MotoGP, ma siamo molto fiduciosi per domani, miglioreremo certamente i risultati di oggi. Aleix continua intensamente il suo apprendistato, ha provato soluzioni molto diverse da quelle di Le Mans, ha risolto i problemi che aveva sul freno motore. Molti piloti hanno lamentato alcune disconnessioni sul manto stradale rispetto a Le Mans, questo ha condizionato parzialmente i nostri tempi.”
Aleix Espargarò – Pilota Pramac Racing Team – 14° miglior tempo in 1’52.202
“Pur essendo molto distante dai primi in classifica, ho molta fiducia nelle prove di domani. Questo è il più difficile circuito del Motomondiale e mi piacerebbe ottenere un buon risultato qui. Abbiamo lavorato molto per mettere a punto al meglio la moto per domani in modo da riuscire ad avvicinarci ai primi. Dopo il buon risultato di Le Mans sono molto motivato ad ottenere il massimo e so che con un po’ di feeling maggiore, riuscirò a migliorare i miei tempi sul giro.”
Mika Kallio – Pilota Pramac Racing Team – 16° miglior tempo in 1’52.418
“Fortunatamente la spalla mi fa meno male del previsto, resto distante più di un secondo dai primi otto, ma penso che grazie alle modifiche provate oggi domani potrò dare il meglio. Abbiamo avuto qualche problema di settaggio che non mi permetteva di condurre al meglio la mia moto, ma il mio Team ha già individuato i problemi e ha capito come risolverli. Questa è una pista molto difficile per me, ma darò il massimo per recuperare domani e poter conquistare una buona posizione in griglia di partenza.”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…