Non è più una novità vedere il rookie Marc Marquez (Honda Repsol Team) in testa al gruppo della classe regina. Così, come per un disco incantato, la storia si ripete e la prima sessione di prove libere della MotoGP ad Indianapolis va proprio all’attuale leader del Mondiale che segna il miglior crono con un tempo di 1’40.781.
Dietro di lui troviamo un Cal Crutchlow (Yamaha Monster Tech3) che, nell’ultimo giro a disposizione, segna il tempo che lo porta direttamente in seconda piazza con un ritardo di tre decimi dal primo. Altra Yamaha in terza posizione con uno Jorge Lorenzo che, seppur non al 100% delle proprie condizioni fisiche, riesce a firmare un giro veloce a 1’41.261.
Stefan Bradl (LCR Honda) prosegue la propria scia positiva portando a casa un buon quarto posto in queste FP1, il pilota tedesco è seguito a ruota da Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) che accusa un ritardo di oltre sette decimi sulla pole virtuale di Marquez.
In sesta posizione un buon Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) precede Dani Pedrosa (7°) che si ritrova in una fase di recupero fisico, dovuto alla frattura della clavicola procuratasi nel Gran Premio del Sachsenring.
In ottava e nona posizione troviamo le Ducati di Andrea Dovizioso e di Nicky Hayden, con la moto dell’italiano che, all’interno della scuderia italiana, si conferma la migliore.
A chiudere la top ten c’è Bradley Smith (Yamaha Monster Tech3) con un ritardo superiore al secondo e mezzo dal miglior tempo di mattinata. Il britannico precede i piloti rientranti Ben Spies ed Andrea Iannone, entrambi schierati dal team Ducati Pramac. Per trovare la prima CRT dobbiamo scorrere la classifica fino alla tredicesima posizione, dove troviamo Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar).
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Indianapolis, Friday, August 16, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 331.6 | 1’40.781 | |
2 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 326.3 | 1’41.081 | 0.300 / 0.300 |
3 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 329.5 | 1’41.261 | 0.480 / 0.180 |
4 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 333.7 | 1’41.424 | 0.643 / 0.163 |
5 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 331.6 | 1’41.547 | 0.766 / 0.123 |
6 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 333.6 | 1’41.571 | 0.790 / 0.024 |
7 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 333.0 | 1’41.590 | 0.809 / 0.019 |
8 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 331.3 | 1’41.793 | 1.012 / 0.203 |
9 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 330.8 | 1’41.830 | 1.049 / 0.037 |
10 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 330.4 | 1’42.405 | 1.624 / 0.575 |
11 | Ben SPIES | USA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 328.4 | 1’42.507 | 1.726 / 0.102 |
12 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 328.7 | 1’42.745 | 1.964 / 0.238 |
13 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 318.9 | 1’42.866 | 2.085 / 0.121 |
14 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 313.7 | 1’43.088 | 2.307 / 0.222 |
15 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 317.6 | 1’43.570 | 2.789 / 0.482 |
16 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 315.7 | 1’44.009 | 3.228 / 0.439 |
17 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 313.4 | 1’44.125 | 3.344 / 0.116 |
18 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 316.8 | 1’44.316 | 3.535 / 0.191 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 316.2 | 1’44.395 | 3.614 / 0.079 |
20 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 311.4 | 1’44.606 | 3.825 / 0.211 |
21 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 316.5 | 1’44.698 | 3.917 / 0.092 |
22 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 306.9 | 1’45.379 | 4.598 / 0.681 |
23 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 312.7 | 1’45.527 | 4.746 / 0.148 |
24 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 316.9 | 1’45.688 | 4.907 / 0.161 |
25 | Blake YOUNG | USA | Attack Performance Racing | APR | 306.6 | 1’47.770 | 6.989 / 2.082 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…