Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) firma la prima sessione di libere del Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno e lo fa dominando per intero il turno di prove. Il maiorchino segna il proprio miglior tempo, pari a 1’56.698, nell’ultimo giro dei dieci portati a termine.
Con un distacco di poco meno di tre decimi e mezzo, è Dani Pedrosa (Repsol Honda Tema) a prendersi la seconda piazza e la prima tra le Honda; il terzo posto, invece, va a Cal Crutchlow (Yamaha Monster Tech3) che si porta a tre decimi e mezzo dal compagno di marca e leader del gruppo.
Subito fuori dal podio virtuale rimane, per ora, Marc Marquez (Repsol Honda Team) che accusa un ritardo di oltre quattro decimi dal miglior crono della mattinata. Il pilota iberico, che percorre questo tracciato per la prima volta in sella ad una MotoGP, precede con più di un decimo di vantaggio Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing), quinto.
Nonostante sia ancora la prima sessione di prove, tre Yamaha tra le prime cinque confermano il buon feeling tra la casa nipponica ed il tracciato ceco.
Al di fuori della top five troviamo in ordine: Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) con il compagno di marca Stefan Bradl (LCR Honda), Andrea Dovizioso (Ducati Team) che accusa un ritardo superiore al secondo, Bradley Smith (Yamaha Monster Tech3) e un trio marchiato Ducati, ovvero Nicky Hayden, Andrea Iannone e Michele Pirro che troviamo nuovamente nel ruolo di sostituto dell’infortunato Ben Spies, mentre primo tra i piloti CRT si conferma Aleix espargaro (Power Eletronics Aspar) in tredicesima piazza.
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Brno, Friday, August 23, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 309.1 | 1’56.698 | |
2 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 312.9 | 1’57.041 | 0.343 / 0.343 |
3 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 307.6 | 1’57.058 | 0.360 / 0.017 |
4 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 313.9 | 1’57.120 | 0.422 / 0.062 |
5 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 308.6 | 1’57.243 | 0.545 / 0.123 |
6 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 310.9 | 1’57.610 | 0.912 / 0.367 |
7 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 311.5 | 1’57.694 | 0.996 / 0.084 |
8 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 308.3 | 1’57.930 | 1.232 / 0.236 |
9 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 309.1 | 1’57.947 | 1.249 / 0.017 |
10 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 308.3 | 1’58.030 | 1.332 / 0.083 |
11 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 304.7 | 1’58.725 | 2.027 / 0.695 |
12 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 302.2 | 1’59.019 | 2.321 / 0.294 |
13 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 293.7 | 1’59.092 | 2.394 / 0.073 |
14 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 297.9 | 1’59.178 | 2.480 / 0.086 |
15 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 295.9 | 1’59.416 | 2.718 / 0.238 |
16 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 296.0 | 1’59.531 | 2.833 / 0.115 |
17 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 292.9 | 2’00.293 | 3.595 / 0.762 |
18 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 292.1 | 2’00.307 | 3.609 / 0.014 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 295.2 | 2’00.316 | 3.618 / 0.009 |
20 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 294.2 | 2’01.213 | 4.515 / 0.897 |
21 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 290.4 | 2’01.331 | 4.633 / 0.118 |
22 | Martin BAUER | AUT | Remus Racing Team | S&B Suter | 283.0 | 2’01.441 | 4.743 / 0.110 |
23 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 296.3 | 2’01.489 | 4.791 / 0.048 |
24 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 292.6 | 2’02.112 | 5.414 / 0.623 |
25 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 290.4 | 2’04.091 | 7.393 / 1.979 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…