Mugello: grave infortunio per Valentino Rossi, mondiale a rischio

Valentino Rossi infortunato al Mugello durante la seconda sessione di libere

Il campione di Tavullia ha riportato una frattura scomposta ed esposta di tibia e perone della gamba destra. La lesione, all’altezza del quarto distale (cioè verso la caviglia) necessiterà dell’intervento chirurgico predisposto per questa sera presso il CTO di Firenze.

Parte nel peggiore dei modi il GP d’Italia del Mugello, che non vedrà al via il campionissimo di casa, per i tifosi della Yamaha e del “Dottore”.

Valentino Rossi a meno di quindici minuti dalla fine sbalza di posteriore cadendo a terra mentre stava impostando la Biondetti due, in quel momento il pesarese stava testando le gomme dure, e proprio il raffreddamento delle gomme potrebbe aver provocato l’highside nel momento in cui ha dato gas dopo aver rallentato per far passare un altro pilota.

Rossi ai giornalisti si è dichiarato tranquillo, nonostante la previsione di almeno due mesi di stop, confidando nel buon lavoro dei medici e dell’equipe del professor Roberto Buzzi che lo opererà questa sera.

Meno tranquillo il Dott. Costa della Clinica Mobile:
“È una frattura più grave di quella che ci aspettavamo. Si tratta di una frattura esposta che interessa tibia e perone. È stata subito ridotta per far tornare l’osso in posizione. Spero non ci siano complicazioni. I tempi? Almeno due-tre mesi. Non è la solita frattura delle ossa, è molto grave. La gamba si è spezzata, è uscito fuori l’osso che ha lesionato la pelle”.

Stagione, quindi, compromessa. L’amarezza di Jeremy Burgess della Yamaha: “Per noi il 2010 è ormai andato, aspettiamo presto Valentino”. Jorge Lorenzo, intanto, è stato il più veloce della sessione, con 1’49″282, davanti alle Honda di Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, staccati rispettivamente di 338 e 419 millesimi.

La speranza di tutti è che Valentino Rossi si rimetta in sesto al più presto perché senza di lui la Moto GP perde un assoluto protagonista dei piani alti della classifica.

Foto: Motogp.com

Gestione cookie