Nel tracciato di Silverstone, il Gran Premio britannico viene inaugurato con una prima sessione di prove libere dominata da Marc Marquez (Repsol Honda Team). Il pilota iberico del team Honda segna il proprio miglior crono, pari a 2’03.816, nel penultimo giro dei 15 portati a termine.
Il secondo miglior tempo di mattinata, invece, appartiene a Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) che accusa un ritardo di un paio di decimi dal primo, mostrando comunque un passo costante, caratteristica evidente del campione del mondo in carica. Ad una manciata di millesimi da Lorenzo troviamo Cal Crutchlow (Yamaha Monster Tech3) che, sin da subito, desidera ottenere buoni risultati nel tracciato di casa.
A chiudere la top five ci pensano Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) ed Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) che accusano poco più di sei decimi dal tempo della pole position virtuale, un po’ più staccato c’è Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing).
Per i piloti a seguire il ritardo dalla testa del gruppo è superiore al secondo, dalla settima piazza in poi troviamo Stefan Bradl (LCR Honda), Nicky Hayden (Ducati Team), Bradley Smith (Yamaha Monster Tech3), altro pilota di casa, Andrea Dovizioso (Ducati Team) ed Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) primo tra i piloti CRT in undicesima posizione.
Le Ducati Pramac di Andrea Iannone e Michele Pirro, invece, si classificano rispettivamente in dodicesima e sedicesima piazza.
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Silverstone, Friday, August 30, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 320.2 | 2’03.816 | |
2 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 314.6 | 2’04.035 | 0.219 / 0.219 |
3 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 315.6 | 2’04.044 | 0.228 / 0.009 |
4 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 319.9 | 2’04.431 | 0.615 / 0.387 |
5 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 318.2 | 2’04.455 | 0.639 / 0.024 |
6 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 314.5 | 2’04.682 | 0.866 / 0.227 |
7 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 317.3 | 2’04.838 | 1.022 / 0.156 |
8 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 315.1 | 2’04.958 | 1.142 / 0.120 |
9 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 313.2 | 2’05.108 | 1.292 / 0.150 |
10 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 314.5 | 2’05.313 | 1.497 / 0.205 |
11 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 300.3 | 2’05.525 | 1.709 / 0.212 |
12 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 313.0 | 2’05.708 | 1.892 / 0.183 |
13 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 300.4 | 2’06.150 | 2.334 / 0.442 |
14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 297.5 | 2’06.262 | 2.446 / 0.112 |
15 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 301.1 | 2’06.305 | 2.489 / 0.043 |
16 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 312.2 | 2’06.319 | 2.503 / 0.014 |
17 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 299.9 | 2’06.691 | 2.875 / 0.372 |
18 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 300.1 | 2’06.796 | 2.980 / 0.105 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 297.3 | 2’07.100 | 3.284 / 0.304 |
20 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 302.0 | 2’07.361 | 3.545 / 0.261 |
21 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 299.0 | 2’07.525 | 3.709 / 0.164 |
22 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 295.4 | 2’08.631 | 4.815 / 1.106 |
23 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 290.8 | 2’11.036 | 7.220 / 2.405 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…