Il venerdì della classe regina in quel di Silverstone porta la firma di Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) che, nella seconda sessione di prove libere, segna il miglior tempo di giornata, fermando il cronometro sul 2’02.734 nel terzo passaggio dei 18 messi in pista.
A poco più di due decimi di distanza ci pensa Marc Marquez (Repsol Honda Team) a pressare da vicino il leader del gruppo, con il compagno di box Dani Pedrosa che lo segue in terza piazza con un ritardo di quattro decimi e mezzo rispetto al tempo di riferimento.
La terza Honda nelle prime quattro posizioni è quella di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) che si porta a due decimi e mezzo dai compagni di marca che lo precedono, la top five viene chiusa da Valentino Rossi, il cui miglior tempo è più lento di sette decimi e mezzo rispetto a quello segnato dal team mate Lorenzo.
A distanza ravvicinata rispetto al pilota italiano, troviamo il padrone di casa Cal Crutchlow (Yamaha Monster Tech3) che delude un po’ le aspettative di giornata. Le prime dieci posizioni sono completate da Andrea Dovizioso (Ducati Team), Bradley Smith (Yamaha Monster Tech3), Stefan Bradl (LCR Honda) e Nicky Hayden (Ducati Team).
Per l’ennesima volta dall’ inizio della stagione ad ora è Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) ad aggiudicarsi la prima piazza nella classifica delle CRT, ovvero l’undicesima in quella generale. Andrea Iannone e Michele Pirro del team Pramac arrancano nella tredicesima e sedicesima posizione, rimanendo così dietro anche ad alcuni piloti non MotoGP.
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Silverstone, Friday, August 30, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 315.0 | 2’02.734 | |
2 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 320.1 | 2’02.958 | 0.224 / 0.224 |
3 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 322.0 | 2’03.192 | 0.458 / 0.234 |
4 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 318.3 | 2’03.463 | 0.729 / 0.271 |
5 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 316.3 | 2’03.480 | 0.746 / 0.017 |
6 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 313.8 | 2’03.505 | 0.771 / 0.025 |
7 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 316.4 | 2’03.658 | 0.924 / 0.153 |
8 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 313.2 | 2’03.750 | 1.016 / 0.092 |
9 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 319.7 | 2’03.784 | 1.050 / 0.034 |
10 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 314.2 | 2’04.089 | 1.355 / 0.305 |
11 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 301.0 | 2’04.145 | 1.411 / 0.056 |
12 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 299.8 | 2’04.476 | 1.742 / 0.331 |
13 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 313.0 | 2’05.052 | 2.318 / 0.576 |
14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 301.4 | 2’05.069 | 2.335 / 0.017 |
15 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 297.6 | 2’05.266 | 2.532 / 0.197 |
16 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 310.8 | 2’05.438 | 2.704 / 0.172 |
17 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 301.4 | 2’05.484 | 2.750 / 0.046 |
18 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 302.4 | 2’05.506 | 2.772 / 0.022 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 299.8 | 2’05.657 | 2.923 / 0.151 |
20 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 298.2 | 2’05.977 | 3.243 / 0.320 |
21 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 301.0 | 2’06.038 | 3.304 / 0.061 |
22 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 297.4 | 2’07.854 | 5.120 / 1.816 |
23 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 292.1 | 2’09.209 | 6.475 / 1.355 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…