Quest’oggi durante le qualifiche della classe regina, il tracciato di Silverstone è andato letteralmente in fiamme per il botta e risposta di Marc Marquez (Repsol Honda Team), detentore della pole position, e Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing). I due piloti spagnoli, giro dopo giro, hanno stracciato da prima il vecchio record di Casey Stoner, risalente al 2011, e poi sono scesi addirittura sul 2’00 alto, in particolar modo il leader del mondiale che ha fermato il cronometro sul 2’00.691, un decimo e ventotto meglio del diretto inseguitore.
Dietro i primi due si crea il vuoto con un Cal Crutchlow (Yamaha Monster Tech3), in terza posizione nonostante la turbolenta mattinata, che ha un ritardo di ben sette decimi dal tempo della pole position.
Un ottimo Stefan Bradl (LCR Honda) si classifica in quarta posizione e a seguirlo ad una manciata di millesimi ci pensa Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), attardato di quasi un secondo rispetto al compagno di box in vetta al gruppo.
Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) conferma la sesta piazza ottenuta nelle prove libere e di non digerire né il format che quest’anno le qualifiche prevedono né questa pista in sella alla M1, il distacco che lo separa dal primo è pari ad un secondo e quattro.
Perde per un’unica posizione il diritto di partire dalla seconda fila Andrea Dovizioso (Ducati Team) che segna il settimo miglior crono, precederà in griglia di partenza Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), il compagno di box Nicky Hayden e Bradley Smith (Yamaha Monster Tech3) superstite insieme a Colin Edwards (11°) delle QP1.
Capitolo a parte merita Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) che, dopo essersi qualificato direttamente per le QP2, è stato vittima di una brutta caduta durante l’ultima sessione di prove libere che gli ha procurato una contusione al collo ed una frattura al mignolo della mano sinistra, tutto ciò non gli ha permesso di prendere parte alle qualifiche di quest’oggi.
Michele Pirro ed Andrea Iannone del team Pramac partiranno rispettivamente dalla quindicesima e sedicesima piazza.
Erica Rossi
@erimoonwalker99
Silverstone, Saturday, August 31, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 323.5 | 2’00.691 | |
2 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.0 | 2’00.819 | 0.128 / 0.128 |
3 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 319.7 | 2’01.425 | 0.734 / 0.606 |
4 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 326.3 | 2’01.558 | 0.867 / 0.133 |
5 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 323.1 | 2’01.624 | 0.933 / 0.066 |
6 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.3 | 2’02.109 | 1.418 / 0.485 |
7 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 321.3 | 2’02.123 | 1.432 / 0.014 |
8 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 325.2 | 2’02.252 | 1.561 / 0.129 |
9 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 321.3 | 2’02.289 | 1.598 / 0.037 |
10 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.0 | 2’02.409 | 1.718 / 0.120 |
11 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 308.2 | 2’04.032 | 3.341 / 1.623 |
12 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | |||
13 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 297.7 | 2’04.114 | 1.004 / 0.006 |
14 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 308.3 | 2’04.236 | 1.126 / 0.122 |
15 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 316.3 | 2’04.680 | 1.570 / 0.444 |
16 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 318.4 | 2’04.692 | 1.582 / 0.012 |
17 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 303.1 | 2’04.749 | 1.639 / 0.057 |
18 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 303.1 | 2’04.798 | 1.688 / 0.049 |
19 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 307.1 | 2’04.936 | 1.826 / 0.138 |
20 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 308.0 | 2’05.356 | 2.246 / 0.420 |
21 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 303.4 | 2’05.622 | 2.512 / 0.266 |
22 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 301.1 | 2’07.261 | 4.151 / 1.639 |
23 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 300.0 | 2’07.300 | 4.190 / 0.039 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…