Con la vittoria di oggi Sam Lowes (Yakhnich Motorsport) ipoteca seriamente il titolo della Supersport aggiungendo 25 punti di distacco su Kenan Sofuoglu (MAHI Racing Team India) e portandosi quindi a 54 di vantaggio in classifica.
Un Sofuoglu sfortunato che scivola alla seconda curva del decimo giro e dice addio, o quasi, al titolo iridato.
Non parte bene comunque la gara di Lowes che dalla pole non riesce a sfruttare la partenza trovandosi subito dietro, ma il britannico è intenzionato a far suo il mondiale e quindi nel giro di poche tornate riesce a prendere la testa del gruppo, e seppur non riuscendo a staccare dagli avversari è sempre comunque lui a trainare tutti.
Ci pensa, come detto, Kenan Sofuoglu a rendere più facile la giornata del pilota nativo di Lincoln, scivolando in curva due al decimo giro e togliendo praticamente all’avversario l’unica possibilità di fallire.
E infatti non fallisce Lowes, che va in scioltezza a vincere l’ennesima gara stagionale e già dal prossimo GP potrebbe essere incoronato campione del Mondo della Supersport.
Podio anche per Fabien Foret (MAHI Racing Team India) e Kev Coghlan (Kawasaki DMC-Lorenzini Team), autore di una strepitosa rimonta.
Per i colori italiani ben tre posizionamenti nella top 10 con Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport) al quarto posto, che precede Michael Vd Mark (Pata Honda World Supersport), seguito dal giovane Riccardo Russo (Puccetti Racing Kawasaki) in sesta posizione, e per finire con Roberto Tamburini (Team Lorini) in settima piazza.
Nurburgring – FIM Supersport World Championship – Race
1. Sam Lowes (Yakhnich Motorsport) Yamaha YZF R6 37’44.290
2. Fabien Foret (MAHI Racing Team India) Kawasaki ZX-6R 37’51.771
3. Kev Coghlan (Kawasaki DMC-Lorenzini Team) Kawasaki ZX-6R 37’55.683
4. Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport) Honda CBR600RR 37’56.540
5. Michael Vd Mark (Pata Honda World Supersport) Honda CBR600RR 37’59.698
6. Riccardo Russo (Puccetti Racing Kawasaki) Kawasaki ZX-6R 38’00.533
7. Roberto Tamburini (Team Lorini) Honda CBR600RR 38’00.628
8. Jack Kennedy (Rivamoto) Honda CBR600RR 38’04.376
9. David Salom (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) Kawasaki ZX-6R 38’05.859
10. Florian Marino (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) Kawasaki ZX-6R 38’06.127
11. Alex Baldolini (Suriano Racing Team) Suzuki GSX-R600 38’06.485
12. Christian Iddon (ParkinGo MV Agusta Corse) MV Agusta F3 675 38’14.720
13. Luca Scassa (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) Kawasaki ZX-6R 38’14.829
14. Raffaele De Rosa (Team Lorini) Honda CBR600RR 38’15.661
15. Roberto Rolfo (ParkinGo MV Agusta Corse) MV Agusta F3 675 38’18.504
16. Massimo Roccoli (Team Pata by Martini) Yamaha YZF R6 38’27.711
17. Jed Metcher (Team Suzuki Mayer) Suzuki GSX-R600 38’28.224
18. Sheridan Morais (Team Goeleven) Kawasaki ZX-6R 38’28.265
19. Stefan Kerschbaumer (Langenscheidt by Fast Bike S.) Yamaha YZF R6 38’28.590
20. Mathew Scholtz (Suriano Racing Team) Suzuki GSX-R600 38’28.856
21. Roman Stamm (Kawasaki Schnock-Shell Advance) Kawasaki ZX-6R 38’33.313
22. Luca Marconi (PTR Honda) Honda CBR600RR 38’39.025
23. Danny Webb (PTR Honda) Honda CBR600RR 38’39.091
24. Fabio Menghi (VFT Racing) Yamaha YZF R6 38’40.268
25. Imre Toth (Racing Team Toth) Honda CBR600RR 38’51.591
26. Matt Davies (Team Honda PTR) Honda CBR600RR 39’01.303
27. Pepijn Bijsterbosch (Racing Team Bijsterbosch) Yamaha YZF R6 39’11.184
28. Nacho Calero Perez (Honda PTR) Honda CBR600RR 39’21.608
29. Mitchell Carr (AARK Racing) Honda CBR600RR 39’34.352
30. Alexey Ivanov (Kawasaki DMC-Lorenzini Team) Kawasaki ZX-6R 38’02.914
31. Eduard Blokhin (Rivamoto) Honda CBR600RR 38’18.310
RT. Alex Schacht (Racing Team Toth) Honda CBR600RR 36’47.234
RT. Vladimir Leonov (Yakhnich Motorsport) Yamaha YZF R6 27’55.237
RT. Kevin Wahr (Team Honda PTR) Honda CBR600RR 22’41.697
RT. Kenan Sofuoglu (MAHI Racing Team India) Kawasaki ZX-6R 17’52.101
RT. Balazs Nemeth (Complus SMS Racing) Honda CBR600RR 12’40.959
RT. Ronan Quarmby (Prorace) Honda CBR600RR 9’58.921
RT. Leon Bovee (DTC KME Racing) Yamaha YZF R6 8’12.766
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…