E sono sei! Sul circuito di Misano intitolato all’indimenticato Marco Simoncelli, Marc Marquez centra la sesta pole position della sua stagione di debutto nella massima categoria. Con il tempo di 1’32:915 lo spagnolo terribile frantuma il record della pista detenuto fino ad oggi a Casey Stoner.
Una qualifica sempre all’attacco per Marquez, un susseguirsi impressionante di tempi fino al riscontro che lo rende il primo pilota della storia a scendere sotto il muro dell’ 1’33. In seconda piazza il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo staccato di poco più di mezzo secondo (+0.513) dal capo classifica, anche se in realtà il pilota Yamaha non è mai riuscito ad impensierire seriamente Marquez per la conquista della pole. Il buon Lorenzo dovrà inventarsi un altro capolavoro domani in gara se vorrà mettere le sue ruote davanti al baby fenomeno.
Valentino Rossi per la seconda volta in stagione conquista una partenza a pista libera con il terzo posto in griglia. Il pilota di Tavullia marca stretto il proprio compagno di box pagando poco più di un decimo e mezzo. Questo risultato conferma il feeling che il Dottore ha dimostrato di avere durante tutti i turni di prove con il nuovo cambio seamless, e che lo rende un serio pretendente al podio della sua pista di casa dove lo scorso anno, sospinto dal suo popolo giallo, conquistò un fantastico secondo posto in sella all’indomabile Desmosedici Ducati.
Daniel Pedrosa aprirà la seconda fila dopo l’ennesima lezione presa dal suo giovane compagno HRC. Sono ben otto i decimi a sancire un distacco tra i due che comincia ad essere umiliante per il più esperto ‘Camomillo’. Probabilmente avrà terminato il suo repertorio di imprecazioni dopo l’ennesima conferma di un anno che si è rivelato tremendamente complicato a causa del suo compagno debuttante, dopo due stagioni trascorse a guardare il cupolino di un indiavolato Casey Stoner.
Chiudono la seconda fila Cal Crutchlow sulla Yamaha Tech3 , ed un sorprendente Aleix Espargaro autore di una qualifica mostruosa che con la sua miracolosa ART accusa appena mezzo secondo di distacco dalle Yamaha ufficiali sotto la bandiera a scacchi. Un risultato che conferma ancora una volta il buon lavoro che gli uomini del team Aspar stanno svolgendo fin dal primo appuntamento stagionale.
La terza fila ospita i due pilota Honda dei team satellite LCR e Gresini, il tedesco Stefan Bradl e lo spagnolo Alvaro Bautista. I due piloti precedono ben quattro Ducati in cerca di gloria nel gran premio romagnolo.
Andrea Dovizioso e Nicky Hayden proseguono l’andamento che li vede affiancati in questo e nell’altro ordine nelle qualifiche e nelle gare di tutta la stagione. Il Team Pramac riesce ad acciuffare le onorevoli undicesima e docicesima piazza con i piloti italiani Michele Pirro ed Andrea Iannone che venderanno la pelle nella gara che probabilmente sentono come la più importante della loro stagione.
Misano Adriatico, Saturday, September 14, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 285.9 | 1’32.915 | |
2 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 284.3 | 1’33.428 | 0.513 / 0.513 |
3 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 282.1 | 1’33.573 | 0.658 / 0.145 |
4 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.5 | 1’33.726 | 0.811 / 0.153 |
5 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 280.1 | 1’34.014 | 1.099 / 0.288 |
6 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 274.1 | 1’34.028 | 1.113 / 0.014 |
7 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 286.9 | 1’34.098 | 1.183 / 0.070 |
8 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 286.7 | 1’34.230 | 1.315 / 0.132 |
9 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 279.8 | 1’34.338 | 1.423 / 0.108 |
10 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 281.6 | 1’34.362 | 1.447 / 0.024 |
11 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 280.3 | 1’34.467 | 1.552 / 0.105 |
12 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 282.5 | 1’34.519 | 1.604 / 0.052 |
13 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 281.0 | 1’34.869 | 0.191 / 0.175 |
14 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 270.9 | 1’35.174 | 0.496 / 0.305 |
15 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 270.5 | 1’35.534 | 0.856 / 0.360 |
16 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 269.1 | 1’35.596 | 0.918 / 0.062 |
17 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 274.1 | 1’35.866 | 1.188 / 0.270 |
18 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 268.3 | 1’35.885 | 1.207 / 0.019 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 266.6 | 1’36.027 | 1.349 / 0.142 |
20 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 268.6 | 1’36.788 | 2.110 / 0.761 |
21 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 267.4 | 1’36.844 | 2.166 / 0.056 |
22 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 268.8 | 1’36.877 | 2.199 / 0.033 |
23 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 266.7 | 1’37.283 | 2.605 / 0.406 |
24 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 265.9 | 1’37.886 | 3.208 / 0.603 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…