Un weekend importante per il Pramac Racing Team che ha utilizzato al Mugello le carene disegnate dal designer e creator Philippe Starck in onore della giornata Mondiale dell’Ambiente. La carena posta sulla moto di Aleix Espargarò è stata firmata sulla griglia di partenza dal designer Francese ed ha portato fortuna al giovane pilota spagnolo che dopo la nona posizione conquistata a Le Mans due settimana fa, conquista l’ottava posizione nel gran Premio d’Italia sulla pista del Mugello.
Questa è, fino ad ora, il migliore risultato in carriera in MotoGP per Aleix e quindi la carena avrà un maggiore valore quando sarà battuta all’asta tramite il sito internet dell’associazione benefica Riders for Health. Partito dalla nona posizione il pilota catalano ha conquistato in partenza tre posizioni piazzandosi in sesta posizione per tre tornate fino a quando un tocco con Simoncelli l’ha costretto a retrocedere di varie posizioni. Aleix non ha però mollato ed ha rimontato nuovamente fino all’ottava posizione finale. Un’altra prova di carattere che gli fa guadagnare altri otto punti in classifica mondiale e lo pone a soli sette punti dal leader della speciale classifica per gli esordienti in MotoGP, Marco Simoncelli. Peccato invece per la caduta del finlandese Mika Kallio all’ottavo giro quando si trovava in dodicesima posizione, aveva fin li mantenuto un buon ritmo di gara che gli avrebbe permesso di entrare nei top ten. Ci sarà ora una settimana di pausa prima delle tre gare consecutive che termineranno con il Gran Premio di Catalunya il 4 luglio.
Fabiano Sterlacchini – Pramac Racing Technical Director
“Purtroppo il risultato non è quello sperato, puntavamo ad ottenere un ottimo piazzamento con entrambi i piloti, perché siamo pienamente consapevoli della qualità della nostra moto. Durante le qualifiche di ieri avevamo avuto alcuni problemi con la moto di Mika a cui avevamo posto rimedio modificando alcuni settaggi e rendendo la sua moto più equilibrata per questa pista. Mika era partito bene conquistando subito alcune posizioni, ma quando si trovava in dodicesima posizione è scivolato compromettendo la sua gara. Ci auguriamo di poter riuscire a dare il meglio sin dalla prossima gara. Va sottolineata, dall’altra parte del box, la stupenda gara di Aleix. Ci auguriamo che continui ad andare sempre forte e a conquistare posizioni di rilievo come quella di oggi. L’ottavo posto su una pista cosi difficile dove ha avuto modo di correre solo quattro volte in passato è un ottimo banco di prova per i prossimi Gran Premi.”
Aleix Espargarò
“Sono felicissimo di aver conquistato l’ottava posizione. Dopo il Gran Premio di Le Mans ho acquisito maggiore fiducia nel mio potenziale e voglio provare a migliorarmi ad ogni Gran Premio diminuendo il mio distacco dai migliori. Stare cosi avanti mi piace moltissimo, darò il massimo per riuscire a lottare con i primi anche nei prossimi Gran Premi. Ho avuto fin dal venerdì un ottimo ritmo su questa pista, sapevo di dover dare il meglio per provare ad ottenere un ottimo risultato nella pista di casa del mio Team. Sono partito subito forte, ero in sesta posizione dopo la prima staccata, purtroppo sempre nel primo giro mi sono toccato con Simoncelli e questo mi ha fatto perdere un po’ di posizioni ma ho tenuto alta la mia concentrazione acquisendo subito un buon ritmo. Ho perso un paio di posizioni a discapito di Capirossi e Edwards, ma dal tredicesimo giro ho trovato un buon ritmo che mi ha permesso di passarli nuovamente fino all’ottava posizione finale. Questo è per me un ottimo risultato, non vedo l’ora di tornare a correre per provare a migliorarmi. Sono felicissimo per come procede questa stagione che era partita malissimo per me. Peccato per le gare di Qatar e di Jerez dove ho ottenuto un solo punto. Mi auguro che anche Mika torni presto a lottare per le prime posizioni che sono certamente alla sua portata.”
Mika Kallio
“Che dire, non è sicuramente stato un buon fine settimana di gara per me. Il dolore alla spalla e qualche problema tecnico riscontrato ieri mattina, non mi aveva permesso di ottenere una buona posizione sulla griglia di partenza. Avevamo in parte risolto i nostri problemi e ho riscontrato un notevole miglioramento nella guidabilità della moto nel warm up di questa mattina. Sono partito bene, ho subito conquistato tre posizioni in pochi giri ed ero molto vicino al gruppetto che lottava per l’ottava posizione. Purtroppo nella decima curva ho chiuso troppo lo sterzo e sono stato sbalzato via dalla moto. Volevo dare il meglio di me su questo circuito poiché è il circuito di casa del Pramac Racing Team. Mi impegnerò a fondo per dimostrare il mio valore nei prossimi Gran Premi.”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…