Mancano solo quattro gare alle fine di questo campionato e se in MotoGp i giochi sembrano essere ormai conclusi in Moto3 invece tutto è ancora possibile.
Con Salom Rins e Viñales racchiusi in soli 12 lunghezze le ultime gare della stagione si preannunciano imperdibili. A inizio campionato i tre spagnoli erano tra i probabili protagonisti del mondiale e fino ad ora non hanno deluso le aspettative, anzi.
Luis Salom, pilota del team Red Bull KTM Ajo è il leader del mondiale dalla gara del Gran Premio di Catalunya e comanda la classifica con 9 punti su Rins e 12 su Viñales. Il maiorchino che l’anno scorso fu vicecampione (vinse il tedesco Sandro Cortese) quest’anno con sei vittorie stagionali punta dritto al titolo anche se in queste ultime gare sembra aver perso un pò di smalto, a causa anche di una brutta caduta a Indianapolis durante le qualifiche che gli ha procurato una frattura al piede sinistro, che ancora oggi gli da problemi.
Con Salom non nelle perfette condizioni fisiche possono approfittarne i suoi inseguitori. Il pilota Alex Rins del team Estrella Galicia 0,0 con quattro primi posti e dopo la bellissima vittoria sul circuito di Aragon ci crede ancora di più vista anche la sua ottima stagione. Il peggior risultato è un quarto posto a Brno. Rookie dell’anno nel 2012 Alex si candida a essere uno dei favoriti per la vittoria del mondiale anche l’anno prossimo, dal momento che ha rinnovato di una stagione il contratto con il team di Alzamora così come il compagno di squadra Alex Marquez.
Se per Rins questo è il primo anno al vertice della categoria per Maverick Viñales è il terzo. Il pilota di Roses è al top della Moto3 dal 2011 ,ultimo anno delle 125, dove all’esordio nel mondiale concluse la stagione in terza posizione risultando così il miglior debuttante. Viñales autore di sole due vittorie deve rimontare 12 punti su Salom; che sarà suo compagno di box per i prossimi due anni in Moto2 nel team di Sito Pons. Una rimonta fattibile per il portacolori del team Calvo grazie alla costanza di rendimento con la quale riesce sempre ad andare a podio.
La lotta al titolo è una questione di casa Ktm, già vincitrice matematica del mondiale costruttori a Silverstone visto che i tre piloti spagnoli sono motorizzati con Ktm Rc 250 Gp.
In attesa delle prossime gare, la prima si correrà a Sepang il 13 ottobre, le scommesse si sprecano. Secondo voi chi sarà campione del mondo della Moto3?
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…