MotoGP: Marquez al patibolo, assolto a metà!

Pericolo Marc Marquez, difficile sbarazzarsene, la commissione decide per una mini penalizzazione !

A lungo si è parlato del famoso caso: Marquez al patibolo!

Attesa di sentenza neanche fosse un criminale, decreti penali e discorsi degni del miglior tribunale. Sarà che il personaggio è decisamente scomodo per tutti, sarà l’ aria di “amnistia” che dilaga in questi giorni, sarà per l’ insufficente gravità dell’ incidente, ma ad oggi Marc Marquez può considerarsi condannato alla minor pena!

La decisione è la migliore che il pilota avrebbe potuto desiderare.Si vociferava una partenza dal fondo della griglia nel circuito di Sepang, si parlava di penalizzarlo nel punteggio finale, così da riaprire le sorti di un mondiale ancora in fase decisiva e si chiaccherava di un decreto per rieducarlo al rispetto con i colleghi piloti.
Abbandonati i dubbi universali che scaturivano da circa due settimane, oggi durante il meeting della MotoGP, le nuvole hanno fatto spazio alle certezze!

Presenti i protagonisti, Dani Pedrosa e Marc Marquez , si è deciso di penalizzare con 25 punti in meno nella classifica costruttori, Honda e un semplice punto in meno nella patente per il pilota.

Per chi non lo sapesse infatti, da non molto è stata introdotta la patente a punti anche per i piloti di MotoGP.  Con la sua introduzione, si vuole spingere il gran premio verso delle regole dalle quali scaturiscono, rispetto e buon senso. Grande polemica ha visto protagonista la novità, dato che non è previsto per ogni singola infrazione, una penalità, ma di volta in volta, la direzione di gara potrà detrarre i punti che ritiene necessari.  In base al singolo caso, la penalità può variare da 1 a 10 punti.Il questo caso, Marc Marquez ne ha già collezionati 3, al 4° si prevede partenza dalla griglia di fondo, al 7° dalla pit-lane e infine al 10° punto è prevista una squalifica per la gara successiva!

Nonostante la piccola sanzione, che ai fini della classifica non cambia nulla,  Marquez ha dichiarato di non dover cambiare il suo stile di guida e che continuerà a giocarsi il mondiale, esattamente come ha fatto fino ad ora!

Anche stavolta, i commenti dei colleghi si sprecato, Pedrosa apprendendo la notizia ha preferito non commentare, laddove vittimizzare anche stavolta è servito a poco!Un Jorge Lorenzo polemico dichiara: “Se l’intenzione è quella di incentivare i piloti, a partire da quelli della Moto3, a guidare come fa Marc per avere spettacolo, beh, la decisione della Direzione di Gara è stata giusta. Secondo me invece un punto è poco, quello che avrebbero dovuto fare è togliere un punto dalla classifica mondiale, ma evidentemente della sicurezza di noi piloti non importa nulla, forse è meglio avere audience…

Non sarà che con la scusa della sicurezza, questa penalizzazione avversaria gli avrebbe fatto comodo?!

 

Gestione cookie