Nonostante la pioggia a metà giornata e la pista non in perfette condizioni sin da subito, le FP2 si confermano essere terreno fertile per Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che sembra avere un buon feeling con il tracciato malese, tanto da essere il miglior pilota di giornata. Dopo esser stato davanti a tutti nel primo turno di libere, il numero 26 della Honda, nel pomeriggio di Sepang, ferma il cronometro sul 2’00.554.
Staccato di oltre mezzo secondo dal leader del gruppo, troviamo Marc Marquez (Repsol Honda Team), mentre, nella lotta interna in casa Yamaha, a spuntarla è stato Cal Crutchlow, ottenendo il terzo gradino del podio virtuale. Valentino Rossi piazza la sua M1 in quarta posizione, a poco meno di un secondo dal miglior crono di giornata, mentre la top five è chiusa da Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) che, nonostante una scivolata, si mostra molto rapido in questa prima giornata di prove.
La sesta piazza, invece, è occupata da un Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) che, sin dall’inizio della sessione, ha avuto problemi nel trovare il setting ideale. Tante le fermate al box per il pilota maiorchino che accusa un ritardo superiore al secondo dal connazionale in pole position virtuale.
Stefan Bradl (LCR Honda), in settima posizione, anticipa i due ducatisti Nicky Hayden ed Andrea Dovizioso, con Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) a chiudere la top ten. I piloti targati Pramac, ovvero Andrea Iannone e Yonny Hernandez, chiudono invece rispettivamente in dodicesima e quindicesima piazza, mentre Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) è undicesimo e si conferma primo tra i piloti CRT.
Sepang, Friday, October 11, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 326.9 | 2’00.554 | |
2 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 325.7 | 2’01.087 | 0.533 / 0.533 |
3 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 319.7 | 2’01.423 | 0.869 / 0.336 |
4 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.4 | 2’01.538 | 0.984 / 0.115 |
5 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 322.2 | 2’01.659 | 1.105 / 0.121 |
6 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.4 | 2’01.710 | 1.156 / 0.051 |
7 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 325.1 | 2’01.727 | 1.173 / 0.017 |
8 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 321.6 | 2’02.373 | 1.819 / 0.646 |
9 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 319.4 | 2’02.487 | 1.933 / 0.114 |
10 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 317.7 | 2’02.551 | 1.997 / 0.064 |
11 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 306.2 | 2’02.610 | 2.056 / 0.059 |
12 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 320.4 | 2’02.819 | 2.265 / 0.209 |
13 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 307.8 | 2’03.225 | 2.671 / 0.406 |
14 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 307.1 | 2’03.707 | 3.153 / 0.482 |
15 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 318.4 | 2’03.780 | 3.226 / 0.073 |
16 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 308.3 | 2’03.922 | 3.368 / 0.142 |
17 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 306.0 | 2’04.414 | 3.860 / 0.492 |
18 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 306.9 | 2’04.807 | 4.253 / 0.393 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 300.5 | 2’04.965 | 4.411 / 0.158 |
20 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 307.6 | 2’05.551 | 4.997 / 0.586 |
21 | Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 303.4 | 2’05.598 | 5.044 / 0.047 |
22 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 302.0 | 2’06.538 | 5.984 / 0.940 |
23 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 297.0 | 2’07.024 | 6.470 / 0.486 |
24 | Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 304.0 | 2’07.122 | 6.568 / 0.098 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…