La rinomata pioggia malese, anche se in quantità minime, ha iniziato a far notare la propria presenza in questa terza sessione di prove libere della MotoGP a Sepang.
Nei primi minuti del turno, qualche goccia si fa vedere sui cupolini delle moto, tanto da far rientrare tutti o quasi al box. Tra i top riders, solo Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) resta in pista, primo pilota ad aver migliorato il crono del venerdì. Il pilota Yamaha termina l’ultima sessione di libere determinanti ai fini delle qualifiche in seconda posizione con un distacco di 46 millesimi da Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) in pole provvisoria.
Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) migliora tanto da chiudere in terza piazza, a 93 millesimi dalla vetta del gruppo. Il distacco aumenta man mano che si scende giù in classifica, per Stefan Bradl (LCR Honda), terzo, si parla di due decimi, mentre con Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), quarto, arriviamo intorno al mezzo secondo.
I cinque piloti che vanno a chiudere la top ten sono Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), Marc Marquez (Repsol Honda Team) che, insieme al compagno di box, ha messo in pista pochissimi chilometri, Andrea Dovizioso e Nicky Hayden (Ducati Team), e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), classificatosi all’ultimo in vista delle QP2.
Restano fuori, per il momento, dal turno di qualifiche dei top riders Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) ed Andrea Iannone (Energy T.I. Pramac Racing) che, come quasi tutti, tituba all’inizio del turno a causa delle prime gocce di pioggia e non riesce poi ad usufruire del tempo restante a disposizione.
Sepang, Saturday, October 12, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 323.1 | 2’00.877 | |
2 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 321.8 | 2’00.923 | 0.046 / 0.046 |
3 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 320.4 | 2’00.970 | 0.093 / 0.047 |
4 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 324.9 | 2’01.083 | 0.206 / 0.113 |
5 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.0 | 2’01.373 | 0.496 / 0.290 |
6 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 323.0 | 2’01.623 | 0.746 / 0.250 |
7 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 321.4 | 2’01.956 | 1.079 / 0.333 |
8 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 316.7 | 2’01.966 | 1.089 / 0.010 |
9 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 318.2 | 2’02.226 | 1.349 / 0.260 |
10 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 315.6 | 2’02.388 | 1.511 / 0.162 |
11 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 305.7 | 2’02.555 | 1.678 / 0.167 |
12 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 320.0 | 2’02.564 | 1.687 / 0.009 |
13 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 305.0 | 2’03.238 | 2.361 / 0.674 |
14 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 318.3 | 2’03.558 | 2.681 / 0.320 |
15 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 309.7 | 2’03.660 | 2.783 / 0.102 |
16 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 301.1 | 2’03.834 | 2.957 / 0.174 |
17 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 302.7 | 2’03.879 | 3.002 / 0.045 |
18 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 306.2 | 2’04.306 | 3.429 / 0.427 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 299.5 | 2’04.936 | 4.059 / 0.630 |
20 | Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 302.8 | 2’05.227 | 4.350 / 0.291 |
21 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 305.0 | 2’05.358 | 4.481 / 0.131 |
22 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 298.8 | 2’06.601 | 5.724 / 1.243 |
23 | Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 301.8 | 2’06.916 | 6.039 / 0.315 |
24 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 297.4 | 2’06.946 | 6.069 / 0.030 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…