Ottava pole position stagionale per Marc Marquez (Repsol Honda Team) che ferma il cronometro sul 2’00.011 nell’ultimo giro a disposizione, dietro di lui vanno a completare la prima fila Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), che accusano entrambi oltre tre decimi di ritardo.
Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing), dopo aver preso una brutta imbarcata nel giro d’uscita in una delle curve che era stata precedentemente bagnata dalla pioggia, è rientrato immediatamente ai box per poi scendere in pista solo a metà sessione, utilizzando un’unica gomma e riuscendo a realizzare solamente due giri cronometrati, il migliore dei quali pari a 2’00.578, ovvero a 567 millesimi dalla pole position.
Solamente quinto, invece, il leader delle prove libere Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che è apparso un po’ opaco, accusando oltre sei decimi di ritardo dal miglior crono di giornata. A chiudere la top ten ci sono Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), Andrea Dovizioso (Ducati Team) e i due qualificati in QP1 Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) e Andrea Iannone (Energy T.I. Pramac Racing).
Nicky Hayden (Ducati Team), invece, con l’undicesima posizione, partirà dal centro della quarta fila, mentre Stefan Bradl (LCR Honda), caduto durante le FP4, si è procurato una frattura al malleolo destro che non gli permetterà di disputare la gara di domani.
Per quanto riguarda i piloti italiani dall’undicesima piazza in poi, troviamo Claudio Corti (NGM Mobile Forward Racing) quattordicesimo, Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project) ventesimo e Luca Scassa (Ignite Pramac Racing) ventunesimo.
Sepang, Saturday, October 12, 2013
Pos. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 327.5 | 2’00.011 | |
2 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 323.2 | 2’00.336 | 0.325 / 0.325 |
3 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.9 | 2’00.359 | 0.348 / 0.023 |
4 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.2 | 2’00.578 | 0.567 / 0.219 |
5 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 324.2 | 2’00.692 | 0.681 / 0.114 |
6 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 323.7 | 2’00.974 | 0.963 / 0.282 |
7 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 319.2 | 2’01.306 | 1.295 / 0.332 |
8 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 318.9 | 2’01.635 | 1.624 / 0.329 |
9 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 273.1 | 2’02.151 | 2.140 / 0.516 |
10 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 317.6 | 2’02.536 | 2.525 / 0.385 |
11 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 319.3 | 2’02.900 | 2.889 / 0.364 |
Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | ||||
13 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 307.4 | 2’02.858 | 0.532 / 0.226 |
14 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 303.9 | 2’03.175 | 0.849 / 0.317 |
15 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 307.6 | 2’03.212 | 0.886 / 0.037 |
16 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 311.7 | 2’03.418 | 1.092 / 0.206 |
17 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 316.9 | 2’03.651 | 1.325 / 0.233 |
18 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 303.2 | 2’03.805 | 1.479 / 0.154 |
19 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 305.6 | 2’04.198 | 1.872 / 0.393 |
20 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 299.4 | 2’04.310 | 1.984 / 0.112 |
21 | Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 301.6 | 2’05.199 | 2.873 / 0.889 |
22 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 296.2 | 2’06.038 | 3.712 / 0.839 |
23 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 297.8 | 2’06.203 | 3.877 / 0.165 |
24 | Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 303.7 | 2’06.273 | 3.947 / 0.070 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…