Qualifiche a parte, il verdetto è univoco, Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) è il dominatore assoluto del primo dei tre gran premi asiatici. Il numero 26 della Honda, dopo esser stato partecipe di uno sfortunatissimo inconveniente ad Aragon, ha saputo reagire e rispondere a tono al compagno di box Marc Marquez che, invece, passa sul traguardo in seconda posizione.
Terza piazza per Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) che, come al solito, ingrana un’ottima partenza, si mette subito in testa, viene poi passato da Pedrosa e, a questo punto, si trova in lotta con Marquez. I due piloti in vetta al mondiale instaurano tra loro un’avvincente botta e risposta per un paio di giri, ma il maiorchino si troverà costretto a fare i conti con il calo prestazionale della Yamaha da metà gara in poi.
Stessa sorte per l’altro pilota Yamaha Valentino Rossi che chiude la gara subito giù dal podio, in quarta piazza, accusando un ritardo dal compagno di box pari a tre secondi e mezzo. Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) da prima cercano il più possibile di restare vicini al gruppo di testa, che poi man mano andrà sgranandosi, ma successivamente creano una bagarre tra loro, dalla quale è il pilota ispanico ad uscirne vincitore, costringendo il britannico alla sesta piazza.
La top ten è chiusa da Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), Andrea Dovizioso (Duvati Team), Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) e Yonny Hernandez (Ignite Pramac Racing). Giornata agrodolce per Ducati che, se da una parte ha le buone prestazioni di Dovizioso ed Hernandez, dall’altra vede ritirarsi per problemi tecnici sia Nicky Hayden che Andrea Iannone.
Oltre ad Espargaro, sono molti i piloti CRT a chiudere la gara in zona punti, tra i quali Hiroshi Aoyama (Avintia Blusens), Randy De Puniet (Power Eletronics Aspar), Claudio Corti (NGM Mobile Forward Racing), Hector Barbera (Avintia Blusens) e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing) che porta a casa un punto nonostante il ride-through datogli per una partenza anticipata, insieme a Barbera e Michael Laverty, poi ritiratosi. Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project) e Luca Scassa (Cardion AB Motoracing) passano su traguardo in sedicesima e diciassettesima posizione.
A questo punto del mondiale, mancano tre gare ed il vantaggio del leader su Lorenzo è pari a 43 punti, mentre quello su Pedrosa equivale a 54 lunghezze. Diamo appuntamento ai piloti del Motomondiale fra una settimana in Australia, nel circuito di Phillip Island.
Sepang, Sunday, October 13, 2013
Pos. | Points | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 163.3 | 40’45.191 |
2 | 20 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 163.1 | +2.757 |
3 | 16 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 162.9 | +6.669 |
4 | 13 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 162.6 | +10.351 |
5 | 11 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 161.8 | +22.149 |
6 | 10 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 161.8 | +22.301 |
7 | 9 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 161.3 | +30.864 |
8 | 8 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 160.4 | +45.111 |
9 | 7 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 159.4 | +59.264 |
10 | 6 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 159.3 | +1’01.417 |
11 | 5 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 159.2 | +1’03.665 |
12 | 4 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 158.5 | +1’14.256 |
13 | 3 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 158.0 | +1’21.603 |
14 | 2 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 157.6 | +1’27.976 |
15 | 1 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 157.5 | +1’29.442 |
16 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 157.5 | +1’29.551 | |
17 | Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 156.4 | +1’47.930 | |
18 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 156.1 | +1’52.927 | |
Not Classified | |||||||
Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 155.0 | 8 Laps | ||
Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 154.2 | 9 Laps | ||
Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 159.1 | 12 Laps | ||
Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 153.4 | 13 Laps | ||
Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 160.5 | 14 Laps |
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