Grande attesa per il ritorno, dopo 24 anni, del motomondiale sulla pista inglese di Silverstone. E’ infatti dal 1986 che non si corre su questo tracciato, diventato ormai tappa fissa della Formula Uno. Sul circuito inglese si correrà domenica il dodicesimo Gran Premio della massima categoria, gli altri Gran Premi si sono svolti tra il ’75 e l’ ’86 quando in pista si assisteva ai grandi duelli tra Mamola, Sheene, Lawson e Roberts. Il circuito si presenterà quasi completamente rinnovato con molti tratti veloci e molti punti dove poter tentare il sorpasso. Bisognerà prestare attenzione a quelle che saranno le condizioni meteo a cui si andrà in contro: solitamente il Gran Premio di Gran Bretagna è famoso per esser bagnato dalla pioggia. Anche se si corre su un circuito completamente differente, il Pramac Racing Team ha avuto sempre discrete prestazioni nel Gran Premio di Gran Bretagna, che da quando è entrato nel motomondiale nel 2001, si è sempre svolto sul circuito di Donington. Il Pramac Racing Team ha ottenuto come miglior piazzamento, un quarto posto nel 2005 con Barros. Buoni risultati anche per Kallio sulla pista di Donington dove ha ottenuto una vittoria nel 2008 in 250 cc. Essendo una pista nuova dove la maggior parte dei piloti non ha mai girato prima, ci sarà per tutti una fase di apprendistato per capire fino a che punto spingere le proprie moto.
Paolo Campinoti – Team Principal Pramac Racing Team
“Dopo il buon risultato di Espargarò e la gara sfortunata di Kallio, sono in attesa di vedere come entrambi i piloti reagiranno sulla nuova pista inglese che è sconosciuta a tutti. Si partirà tutti dallo stesso livello poiché nessun pilota ha avuto modo di provare la pista. Spero che questo permetta ad entrambi i nostri piloti di rendersi protagonisti di uno splendido weekend e che faccia ottenere ad entrambi un ottimo risultato.”
Aleix Espargarò – Pramac Racing Team
“Dopo gli ultimi due Gran Premi ho migliorato di molto il feeling con la mia moto, inoltre ho avuto modo di lottare con piloti molto esperti. Questo mi ha permesso di aumentare la fiducia nelle mie possibilità e in me stesso. Ora non vedo l’ora di provare il nuovo tracciato e riuscire ad essere veloce fin da subito. In fin dei conti sarà uno dei pochi tracciati in cui partirò quasi alla pari con i miei colleghi, infatti non avendo provato il nuovo tracciato, sarà per tutti un weekend di studio per capire fino a che punto spingere la propria moto. E’ difficile, ma vorrei continuare ad avere sempre risultati positivi per ripagare al meglio la fiducia che tutti i miei tecnici hanno da sempre riposto in me.”
Mika Kallio – Pramac Racing Team
“Non vedo l’ora di poter correre domenica nel Gran Premio di Gran Bretagna. La spalla non mi da più tantissimi problemi, ora devo recuperare un po’ il ritmo che avevo prima dell’infortunio. Mi auguro di aver fin da subito un buon feeling con la pista e che questo mi permetta di ottenere un buon risultato in griglia di partenza e conquistare un buon piazzamento in gara.”