Ormai è ufficiale: il team Aspar, con sede a Valencia, ha firmato un contratto della durata di due anni con la Honda. La squadra dalle origini iberiche sceglie di affidarsi al marchio giapponese, a discapito dell’Aprilia, sulla quale Jorge Aspar Martinez ha riposto per lungo tempo le proprie speranze, ottenendo anche ottimi risultati nelle stagioni recenti.
Le ufficializzazioni offerte alla stampa durante il weekend del Tissot Australian Grand Prix, però, non riguardano solo la casa costruttrice ma anche il pilota che andrà ad affrontare questa nuova avventura come uomo di punta. Il team ha riposto le proprie aspettative su Nicky Hayden.
Il pilota statunitense lascerà libero il posto in Ducati a Cal Crutchlow per entrare a far parte di questa squadra che lo accompagnerà per due anni, la durata del contratto è identica a quella stabilita con la casa giapponese. Resta da essere confermato solamente il secondo pilota, su cui verrà presa una decisione a breve.
Il prossimo anno segnerà una grande svolta rispetto alle stagioni precedenti. Le CRT, infatti, andranno man mano scomparendo, lasciando così il via libera alle ormai note MotoGP Production Racers; l’obiettivo di questo cambio di direzione è principalmente quello di creare un mondiale più competitivo con la presenza di più moto e più piloti in grado di giocarsi la vittoria. Le nuove moto clienti, infatti, saranno strettamente derivate da quelle ufficiali.
La Honda in passato ha regalato ottimi risultati ad Hayden, tra cui il titolo mondiale nel 2006. Martinez ha commentato così la propria decisione: “Per il team Power Eletronics Aspar è un’eccellente notizia il fatto di poter contare con una marca come la Honda ed un pilota del livello di Nicky Hayden. Senza dubbio faremo un salto di qualità, di prestigio e di immagine enorme. Stiamo crescendo molto in poco tempo, abbiamo molta voglia di iniziare questo nuovo progetto con la Honda. E’ stata la marca con cui il team Aspar ha iniziato nel 1992. Ho molti bei ricordi di quei tempi. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere uno dei team di riferimento della categoria regina, com’è stato fino ad ora. Penso che il binomio moto cliente Honda e Nicky Hayden sarà sinonimo di successo. Poter contare su una marca con la storia come quella della Honda e su un pilota come Nicky, campione del mondo e con una carriera così lunga, ci dà la giusta motivazione. Significherà sicuramente un gran cambiamento per noi dopo aver lavorato per tanto tempo con aziende italiane, però abbiamo molte aspettative su questa nuova avventura. Desideriamo essere all’altezza e impegnarci al massimo perché il team continui ad ottenere grandi risultati”.