Nel secondo turno di qualifiche sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera dominano ancora le Aprilia. Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia) come nel primo turno di ieri ottiene il miglior crono con 1’41.371 staccando lo spagnolo Toni Elias (Red Devils Roma) di due decimi.
Seguono a ruota i piloti del team Aprilia Racing Eugene Laverty e Sylvain Guintoli, rispettivamente terzo a più 0.451 decimi e quarto a più 0.541. Quinto tempo per il leader della classifica di campionato Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) che precede il duo del team BMW Motorrad GoldBet SBK: Marco Melandri sesto, alle prese con una caviglia destra gonfia e dolorante e Chaz Davies settimo che accusa un ritardo di quasi un secondo da Giugliano.
Ottavo miglior tempo per l’italiano Lorenzo Lanzi (Mesaroli Transports A.S. T), il più veloce su Ducati alla sua seconda gara stagionale, davanti a Leon Camier (Fixi Crescent Suzuki) nono rientrato dopo un infortunio in Turchia e a un inatteso Federico Sandi (Team Pedercini) decimo.
Undicesimo e dodicesimo tempo per Xavi Fores e il compagno Ayrton Badovini del team Ducati Alstare. Completano la top quindici la wild car Broc Parkes (Monster Energy Yamaha – Yart), l’italiano Michel Fabrizio (Pata Honda World Superbike) e Mark Aitchison del team Pedercini.
Esclusi dalla Superpole il fresco campione della Superstock 1000 Sylvain Barrier, Leon Haslam, Jules Cluzel, Max Neukirchner e Vittorio Iannuzzo.
Jerez – FIM Superbike World Championship – Qualifying 2
1. Davide Giugliano (Althea Racing) Aprilia RSV4 Factory 1’41.371
2. Toni Elias (Red Devils Roma) Aprilia RSV4 Factory 1’41.633
3. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’41.822
4. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’41.912
5. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1’42.023
6. Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1’42.035
7. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1’42.300
8. Lorenzo Lanzi (Mesaroli Transports A.S.) Ducati 1098R 1’42.443
9. Leon Camier (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1’42.467
10. Federico Sandi (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1’42.611
11. Xavi Fores (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale 1’42.621
12. Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale 1’42.655
13. Broc Parkes (Monster Energy Yamaha – Yart) Yamaha YZF R1 1’42.668
14. Michel Fabrizio (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1’42.827
15. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1’42.828
16. Sylvain Barrier (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1’42.933
17. Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1’42.973
18. Jules Cluzel (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1’42.976
19. Max Neukirchner (MR-Racing) Ducati 1199 Panigale 1’43.289
20. Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) BMW S1000 RR 1’44.232
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…