Jorge Lorenzo ha interrotto il maleficio che lo teneva quest’anno lontano dalla pole oggi pomeriggio, in Gran Bretagna, dopo essersi qualificato secondo nelle tre gare precedenti. Il piota dello Yamaha-Fiat, solo in pista dopo che il compagno, Valentino Rossi, è stato costretto a disertare per recuperare in seguito all’incidente che gli è costato la frattura della gamba, ha regolato Randy de Puniet e Dani Pedrosa, con entrambi gli avversari che, nell’ultima frazione di sessione, sono finiti a terra.
Dopo una ottima apertura di giornata, ieri, questa mattina i rivali di Lorenzo hanno accorciato le distanze, e lo spagnolo si è trovato del tutto insoddisfatto vedendosi a quattro decimi da Pedrosa ed in terza posizione. Si è ritrovato in gran forma questo pomeriggio, però, utilizzando la prima parte della sessione per migliorare la propria comprensione del circuito prima di ottenere il miglior tempo, a venti minuti dal termine. E’ stato superato poi da De Puniet ma, dopo una sosta al box per rifinire ancor meglio il set-up, è tornato in vetta al tabellone dei tempi con un superbo giro veloce che gli ha consentito di mantenere la posizione fino al termine, mentre i suoi avversari finivano entrambi nella ghiaia.
La prima pole di Lorenzo del 2010 è anche la sua decima in MotoGP e la 36a della carriera. Domani, quando il GP scatterà, sotto il cielo di Silverstone, Lorenzo farà del proprio meglio per aumentare ancora il vantaggio che detiene in classifica generale.
JORGE LORENZO – Posizione: 1 Tempo: 2’03.991 Giri: 26
“Sono molto contento di questa prima pole della stagione, ma lo sono ancora più per il fatto di sentirmi così bene sulla mia M1 questo pomeriggio. E’ davvero importante essere in prima fila per domani, perché ciò ci dà la migliore possibilità di un altro podio. Oggi abbiamo fatto 18 giri consecutivi con le gomme dure e poi altri otto con quelle morbide, il che è un buon segno, ma la pista era piuttosto fredda, oggi, e ci è voluto un po’ di tempo perché le gomme raggiungessero la giusta temperatura, quindi dobbiamo aspettare e vedere come sarà tempo per quanto riguarda la nostra scelta finale. Mi sento tranquillo e non vedo l’ora che sia domani, e spero che non piova. Ringrazio tutto il mio team per aver fatto un ottimo lavoro oggi “.
WILCO ZEELENBERG – Team Manager
“Ho detto prima che a volte è meglio non essere in pole perché poi c’è meno pressione, ma oggi siamo in pole e siamo davvero felici! Jorge ha lavorato molto nei primi 13 o 14 giri, spingendo a fondo per imparare la pista e capirne i limiti, e questo ha pagato. De Puniet e Pedrosa sono stati veloci, ma entrambi sono caduti, mentre Jorge ha terminato la sessione in modo sicuro e veloce. Non ci sono, naturalmente, punti per la pole e dobbiamo vedere cosa ci aspetta domani, ma è bello avere un pilota che è in forma, gira velocemente, con una moto affidabile. Speriamo di fare un’altra buona gara domani. “
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…