Il Twin Ring di Motegi, circuito di proprietà della Honda, si è rivelato lo scenario ideale per una grande vittoria di Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing), che firma il secondo trionfo consecutivo e si porta a ridosso del leader del mondiale. Tredici infatti sono le lunghezze che separano in classifica iridata i protagonisti principali di questa stagione.
Al via, come d’abitudine, scatta molto bene Lorenzo, ma non è l’unico ad ingranare un’ottima partenza, infatti anche il team mate Valentino Rossi recupera immediatamente tre posizioni, dalla quinta alla seconda. Dietro al duo Yamaha si fanno immediatamente sotto le due Honda Repsol, con Marc Marquez davanti a Dani Pedrosa. Il pilota italiano però, dopo aver percorso pochi metri, sbaglia traiettoria in curva e si trova nella situazione di dover cedere due posizioni ai diretti inseguitori.
Ma i problemi per il nove volte campione del mondo non terminano qui, un giro più tardi infatti, nello stesso punto del tracciato in cui aveva commesso il primo errore, sbaglia clamorosamente, andando dritto e perdendo questa volta ben sette posizioni. L’italiano rientra in pista in undicesima piazza, costretto alla rimonta.
Marquez e Pedrosa, giro dopo giro, recuperano i decimi conquistati da Lorenzo in testa, che nel frattempo ha tentato la fuga. Quando mancano circa dieci giri al termine della corsa il numero 26 della Honda inizia a perdere terreno sui due in testa, mentre il 93 è in netta ripresa, tanto da riuscire a vedere sempre più da vicino i tubi di scarico della Yamaha numero 99.
Quest’oggi però il campione del mondo in carica non vuole affatto demordere e così, complice anche qualche piccolo problema di Marquez in inserimento curva, riesce ad acquisire nuovamente un buon margine, fino ad arrivare sul traguardo con un vantaggio di tre secondi. Questa volta l’allungo riesce, nonostante un piccolo inconveniente avvenuto nel momento dei doppiaggi, il pilota Michael Laverty infatti si pone sul cammino di Lorenzo, rallentandolo, anche se non abbastanza da rischiare di perdere dalle mani la vittoria.
Se i piazzamenti da podio sono ben o male già decisi, è dietro di loro dove si instaurano le bagarre più accentuate. I confronti avvengono tra le due Honda satellite di Alvaro Bautista e Stefan Bradl che si giocano la quarta piazza e tra le due Tech3 di Cal Crutchlow e Bradley Smith che lottano per la settima. A trionfare nei rispettivi duelli sono stati Bautista e Crutchlow, con Valentino Rossi che fa da intermediario e, dopo una bella rimonta, corre ai ripari chiudendo in sesta posizione.
Anche le due Ducati Factory corrono in coppia con la 69 di Nicky Hayden che vince lo scontro diretto con la 04 di Andrea Dovizioso. Il vero padrone di casa Katsuyuki Nakasuga (Yamaha YSP Racing Team) passa sul traguardo in zona punti e più precisamente in undicesima piazza, anticipando Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), Randy De Puniet (Power Eletronics Aspar), Andrea Iannone (Energy T.I. Pramac Racing), protagonista di un piccolo problema tecnico ad inizio gara, e Yonny Hernandez (Ignite Pramac Racing).
Ritirato il campione iridato della classifica CRT Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar), mentre chiude in diciassettesima posizione l’altro giapponese della griglia di partenza Hiroshi Aoyama (Avintia Blusens), seguito dagli italiani Danilo Petrucci (18°) e Claudio Corti (20°).
Motegi, Sunday, October 27, 2013
Pos. | Punti | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 162.3 | 42’34.291 |
2 | 20 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 162.1 | +3.188 |
3 | 16 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 162.1 | +4.592 |
4 | 13 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 161.1 | +19.755 |
5 | 11 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 160.9 | +22.810 |
6 | 10 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 160.8 | +24.637 |
7 | 9 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 160.6 | +27.496 |
8 | 8 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 160.4 | +30.969 |
9 | 7 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 160.0 | +37.010 |
10 | 6 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.7 | +42.944 |
11 | 5 | Katsuyuki NAKASUGA | JPN | Yamaha YSP Racing Team | Yamaha | 159.0 | +53.345 |
12 | 4 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 158.4 | +1’03.213 |
13 | 3 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 158.2 | +1’06.840 |
14 | 2 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 158.1 | +1’08.218 |
15 | 1 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 157.5 | +1’18.240 |
16 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 157.5 | +1’19.108 | |
17 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 157.3 | +1’21.174 | |
18 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 156.8 | +1’30.546 | |
19 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 153.7 | +2’23.358 | |
20 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 154.4 | 1 Giro | |
21 | Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 153.4 | 1 Giro | |
22 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 153.2 | 1 Giro | |
Non classificato | |||||||
Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 158.3 | 12 Giri | ||
Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 144.3 | 23 Giri | ||
Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 139.3 | 23 Giri |