Difficile sessione di qualifiche oggi a Silverstone per il team Rizla Suzuki: a causa delle basse temperature e della mancanza di grip, la gara di domani sarà per entrambi i piloti una montagna da scalare.
Loris Capirossi (P14. 2’05.821, 23 giri) e Álvaro Bautista (P15. 2’06.607, 21 giri) partiranno fianco a fianco, in quinta fila. In sella alle loro Suzuki GSV-R entrambi i piloti non avevano abbastanza grip e non sono riusciti a registrare tempi sul giro competitivi. I due piloti hanno avuto problemi simili in pista e domani avranno entrambi l’arduo compito di rimanere con il gruppo dei primi all’inizio della gara.
Sul circuito di Silverstone la temperatura dell’aria è scesa oggi a 16ºC a causa di un forte vento gelido, con temperature della pista di 27ºC. Il tempo più veloce della sessione è stato registrato dal leader del Campionato Jorge Lorenzo, che domani partirà dalla pole position.
Il primo Gran Premio di Silverstone dal 1986 partirà domani alle 13.00 ora locale (14.00 ora italiana). Capirossi e Bautista sperano entrambi che le temperature salgano e che spunti un po’ di sole per poter riuscire a essere competitivi davanti alla folla dei loro tifosi.
Loris Capirossi:
“Oggi siamo migliorati un po’ rispetto a ieri, ma non abbiamo ancora il grip che ci serve, per cui siamo in difficoltà. Quando abbiamo un po’ più di grip in entrata sembra che perdiamo l’anteriore e in generale sembra come un gioco, dobbiamo cercare di giocarlo al meglio per risolvere i problemi. Sappiamo di essere un po’ penalizzati con temperature basse, come succedeva l’anno scorso. Non siamo mai riusciti a risolvere questo problema del tutto, ma continuiamo a provarci e tutto il team ce la sta mettendo tutta per risolverlo. È un po’ stressante per tutti noi, soprattutto perché è il nostro Gran Premio di casa e vogliamo ottenere il miglior risultato possibile.”
Álvaro Bautista:
“Queste temperature ci hanno creato problemi, soprattutto stamattina. Era quasi impossibile guidare perché in curva perdevo anteriore e posteriore e non riuscivo ad avere il controllo della moto. Oggi pomeriggio abbiamo apportato diverse modifiche, abbiamo messo più peso al posteriore per cercare di scaldarlo un po’ e la situazione è migliorata, ma non abbastanza. In entrata di curva ho ancora la sensazione di non poter andare troppo veloce perché non ho abbastanza grip. Proveremo altre soluzioni nel warm-up di domani per affrontare la gara di domani con l’assetto migliore e speriamo che spunti il sole e che le temperature si alzino un po’ perché se farà freddo sarà molto difficile.”
Paul Denning – Team Manager:
“Nella sessione di qualifiche abbiamo fatto dei passi avanti ma in definitiva il risultato è negativo come appare sulla tabella dei tempi. Durante l’inverno la Suzuki ha apportato alcune modifiche al telaio e alle sospensioni proprio per aumentare il grip a basse temperature, ma non abbiamo mai corso con le temperature di questi giorni a Silverstone. Sfortunatamente i miglioramenti al grip posteriore non sono abbastanza, i nostri due piloti non sono in condizioni di essere più competitivi. I piloti possono controllare le moto in uscita di curva, ma avendo poco grip posteriore in curva sono sicuramente meno sicuri e per loro è più difficile trovare un buon ritmo. Il team sta lavorando duramente per risolvere la situazione, ma abbiamo assolutamente bisogno di qualcosa di nuovo dalla Suzuki per migliorare il problema incontrato qui.”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…