La casa giapponese ha presentato al salome Eicma di Milano il primo scooter per il mercato europeo, il nuovo J300, una tra le novità più attese della 71° esposizione internazionale del motociclo.
Il nuovo J300 per la mobilità urbana ed extra-urbana è uno scooter che mira alla praticità e all’affidabilità di guida. Con un design studiato da un team di progettazione dedicato, accattivante e moderno il primo scooter della verde promette agilità e comodità nel traffico cittadino. Con un motore da 299 cc monocilindrico da 28 Cv, 4 valvole alimentato a iniezione.
Freni a disco margherita davanti e dietro, telaio in acciaio e scarico laterale basso. L’ABS è un optional. Per quanto riguarda la ciclistica, all’anteriore monta una forcella telescopica da 37 millimetri e il posteriore ha una coppia di ammortizzatori regolabili in funzione al numero dei passeggeri. Vano sottosella illuminato che può contenere comodamente due caschi, doppio faro anteriore mentre quello posteriore ‘full LED’.
Il J300 sarà disponibile nei concessionari ufficiali già da prima della fine dell’anno in due diverse colorazioni: nei colori classici della casa di Akashi nero e verde oppure nero e grigio
Tutti i particolari sono stati curati nei minimi dettagli come Fukumoto, il responsabile design di Kawasaki aveva anticipato mesi fa: “Era molto importante che il nostro primo passo nel mercato europeo dello scooter fosse fatto con un veicolo che contenga gli elementi stilistici di avanguardia che contraddistinguono il design di Kawasaki. J sta per Jyounetsu che significa passione in giapponese .
Ci siamo avvicinati allo stile e al design del J300 con la stessa passione che mettiamo nello studio di tutti i nostri modelli”.
Yasushi Kawakami, Managing Director di Kawasaki Motors Europe ha commentato così: “Kawasaki vuole offrire un approccio più diversificato alle esigenze della mobilità. Come nostro primo scooter per il mercato europeo, il J300 rappresenta il primo passo di un nostro modo più ampio di pensare alle necessità della mobilità personale. I nostri concessionari europei saranno ora in grado di offrire una gamma completa di motocicli, con la certezza che nel futuro ci saranno altre novità ancora più entusiasmanti”.
I presuposti per una buon risposta dal mercato ci sono tutti, bisognerà solo vedere sei gli amanti del marchio Kawasaki apprezzeranno questa novità, dal momento che Akashi sembra puntare molto su questa parte di mercato per il futuro.
Ma il colosso giapponese stupisce ancora con la nuova Z1000 2014. Kawasaki tiene a precisare che la nuova supernaked non è solo un mezzo performante, ma una moto con la quale il pilota potrà sentirsi un tutt’uno.
Per progettare la Z1000 ad Akashi si sono ispirati all’ideogramma giapponese “Sugomi” secondo il quale la moto è come un predatore nel momento di cacciare la sua preda. Oltre alla velocità e alla potenza la Z1000 aumentà soprattutto l’intensità della guida.
Con un motore più potente, pinze monoblocco abbinate a una pompa radiale e una nuova forcella con con regolazione di smorzamento e di precarico che mette in luce il frontale caratterizzato dalla lampada con luci a led. Rivisto lo scarico e il cupolino, leggermente più schiacchiato e dal desing più deciso.
Yasushi Kawakami, Managing Director : “Kawasaki ha da sempre un ruolo di primaria importanza nel segmento delle Supernaked, e moto come la Z750 sono stati dei ‘best-sellers’ in Europa per molti anni. Siamo convinti che, con il suo approccio progettuale ‘Sugomi’, l’ultima Z1000 stuzzicherà le attenzioni del sempre crescente numero di motociclisti che sentono una certa affinità con questo tipo di moto. [La Z1000 2014] potrà fungere anche da punto di riferimento ‘visivo’ per la categoria, rispecchiando ciò che rende il marchio Kawasaki così diverso e attraente”.
E’ stata presentata al salone del motociclo anche la nuova Z1000SX Tourer.
Con un desing slanciato e sempre accattivante, aspetto tipico delle Kawasaki, in questa nuova versione grazie alle modifiche apportate al motore e al telaio la Z1000SX da più maneggevolezza e un maggior coinvolgimento durante la guida. Principalmente per emozionanti guide su strada è perfetta anche per lunghi viaggi in due.
E’ un mezzo versatile con due mappature del motore selezionabili e il sistema KTRC (Kawasaki Traction Control) a 3 modalità.Forcella rovesciata da 41 mm, nuove pinze freno monoblocco ad attacco radiale. La luce di posizione posteriore è dotata di una nuova lente oscurata.
La Z1000SX è dotata anche di un ampio vano portaoggetti sottosella, un parabrezza regolabile a mano su tre posizioni. E’ disponibile una vasta scelta di borse e bauletti per accentuare il potenziale da turismo e la versatilità quotidiana della Z1000SX che in Italia verrà distribuita solo nella versione con ABS.
Le impostazioni più sportive conferiscono una manualità superiore pur mantenendo un elevato comfort di marcia, per rendere la moto reattiva e agile nel traffico cittadino e nei percorsi extra-urbani.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…