MotoGP: Marquez firma l’ultima pole position dell’anno

Marquez-QP-Valencia

In un circuito di casa, con gli spalti gremiti di tifosi, Marc Marquez (Repsol Honda Team) porta a casa la nona pole position stagionale. Il numero 93 ferma il cronometro sull’1’30.237, che gli vale da prima casella dello schieramento di partenza e da ulteriore abbassamento del record della pista, limato poco prima anche da Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing).

Il pilota spagnolo di casa Yamaha ha sofferto problemi tecnici durante il quarto d’ora di qualifiche; Lorenzo infatti, dopo aver portato a termine un unico giro cronometrato con la prima moto, è rientrato ai box lamentandosi da prima di un problema al freno posteriore e successivamente al motore, tutto ciò ha costretto il diretto inseguitore di Marquez nella lotta al titolo a dover rientrare in pista con la seconda moto. Il risultato finale non è poi così male, anche se il ritardo dal tempo della pole position è di tre decimi e mezzo.

Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), nonostante abbia sofferto abbastanza i turni di libere disputatesi quest’oggi, è riuscito comunque a correre ai ripari, chiudendo in terza posizione ed in prima fila nello schieramento. Aprirà domani la seconda fila Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) che accusa sei decimi di ritardo ed anticipa in griglia di partenza i compagni di box Cal Crutchlow e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), il secondo in particolar modo è stato in grado di buttare giù un ottimo tempo e di inserirsi nelle prime sei posizioni.

A seguire troviamo le Honda dei team satellite di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), che accusa anche una caduta sul finale di sessione, e Stefan Bradl (LCR Honda), rispettivamente in settima ed ottava piazza. Andrea Dovizioso e Nicky Hayden (Ducati Team) chiudono la top ten, anticipando Andrea Iannone (Energy T.I. Pramac Racing) e Danilo Petrucci, entrambi superstiti di una QP1 molto combattuta, con i primi quattro piloti in 34 millesimi.

Hector Barbera (Avintia Blusens) scatterà dalla tredicesima casella, davanti ad Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) che ,dopo esser diventato campione della categoria CRT, non è stato in grado quest’oggi di aggiudicarsi il diritto di partecipare al turno di qualifiche dei top riders. Claudio Corti (NGM Mobile Forward Racing) chiude all’interno delle prime 15 posizioni, mentre Yonny Hernandez (Ignite Pramac Racing), 16°, e Michele Pirro (Ducati Test Team), 17°, soffrono qualche problema in più rispetto ai propri compagni di team. Il pilota italiano, tra l’altro, è stato vittima di una spiacevole caduta, fortunatamente senza conseguenze. Per completare la lista degli italiani in pista, troviamo Luca Scassa (Cardion AB Motoracing) in ventiduesima posizione.

Gestione cookie