Dopo aver dominato tutti i turni di prove libere sul Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo, ultima tappa della stagione 2013, Pol Espargaro (Tuenti HP 40) conquista la sesta pole dell’anno. Con il tempo 1’34.957 è l’unico pilota a girare sotto il 34′ e domani partirà in prima fila per la quattordicesima volta in Moto2 per l’ultima gara nella classe intermedia.
In prima fila con lo spagnolo anche l’italiano Simone Corsi (NGM Mobile Racing), l’ultima partenza dalla vetta dello schieramento fu l’anno scorso ad Aragon, e Jordi Torres (Aspar Team Moto2) a quattro decimi dal poleman.
Esteve Rabat (Tuenti HP 40) quarto apre la seconda fila, con Redding dolorante alla schiena e con il polso recentemente operato che al via partirà dalla diciasettesima casella dello schieramento il pilota di Pons domani ha la possibilità di prendersi la seconda piazza nella classifica del mondiale. Dalla seconda fila partono anche Thomas Luthi ( Interwetten Paddock) quinto e Nicolas Terol (Aspar Team Moto2) sesto.
Terza fila della griglia invece per il sammarinese Alex De Angelis (NGM Mobile Forward Racing) settimo, Johann Zarco (Dynavolt Intact GP) ottavo e Xavier Simeon (Maptaq SAG Zelos Team) a mezzo secondo dal campione del mondo. Chiude la top ten Takaaki Nakagami portabandiera del team Italtrans Racing.
Il nostro Mattia Pasini (NGM Mobile Racing) è sedicesimo mentre , il Campione Superstock 600 Morbidelli, alla sua seconda esperienza come wild car per Gresini in questa stagione si è qualificato ventitreesimo.