La tanto attesa lotta finale si è consumata in pista quest’oggi a Valencia. Il neo Campione del Mondo Marc Marquez (Repsol Honda Team) si aggiudica il titolo iridato nonostante la terza posizione in gara. Gara dominata dal diretto inseguitore nella lotta al titolo Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing).
Al via parte benissimo Lorenzo che si porta in testa al gruppo, Marquez non ingrana un’ottima partenza, così alla prima curva è terzo, dietro anche a Dani Pedrosa (Repsol Honda Team). Nelle retrovie è scontro tra Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) ed Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), bagarre nella quale inizialmente ha la meglio il pilota ispanico. Nelle prime curve si instaura un’incredibile lotta tra i connazionali in testa al gruppo, tanto da andare spesso e volentieri vicini al contatto. Contatto che non tarda ad arrivare, quando Pedrosa passa Lorenzo, ma il Campione del Mondo 2012 non ci sta e, per ripassarlo all’interno, finisce per portare fuori il numero 26 della Honda, che è costretto a cedere due posizioni, così da rientrare in pista dietro a Rossi, ovvero quinto.
Per poco in testa alla gara c’è Marquez ma è solo questione di tempo prima che il numero 99 della Yamaha lo rinfili. Pedrosa torna su veloce, passa sia Rossi che Bautista e si avvicina sempre più al compagno di box, il quale qualche giro più tardi lo fa passare senza opporre resistenza. Il leader del gruppo, nel frattempo, ha preso del margine che a fine gara sarà quantificato in circa quattro secondi.
E’ così che si va a comporre il podio, tre spagnoli dominano il Gran Premio della Comunitat Valenciana. Jorge Lorenzo vince la gara e, nonostante il numero superiore di vittorie, si vede costretto a passare lo scettro di campione del mondo al ventenne connazionale Marc Marquez, che ottiene il titolo con quattro punti di vantaggio in classifica iridata.
Chiude la gara ancora una volta in quarta posizione il nove volte campione del mondo Valentino Rossi (piazzamento identico a quello ottenuto in classifica iridata) che vince la bagarre per il gradino appena giù dal podio con Alvaro Bautista, quinto. Occupano le posizioni immediatamente successive Stefan Bradl (LCR Honda) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), mentre la top ten è chiusa da una tripletta tutta Ducati: Nicky Hayden, Andrea Dovizioso e Michele Pirro.
Aleix Espargaro (Power Eletronics Aspar) si conferma migliore tra i piloti CRT, anticipando Hector Barbera (Avintia Blusens), Claudio Corti (NGM Mobile Forward Racing), Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project) e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing). Non terminano sicuramente in bellezza la stagione i ritirati Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), Andrea Iannone (Energy T.I. Pramac Racing), Yonny Hernandez (Ignite Pramac Racing), Lukas Pesek (Came IodaRacing Project) e Damian Cudlin (Paul Bird Motorsport).
Si conclude così la stagione 2013 che ha visto trionfare il rookie per eccellenza Marc Marquez, al primo anno nella classe regina. Il grande contendente nella lotta al titolo è stato Jorge Lorenzo che, fino all’ultimo, ha dato il tutto per tutto per mettere i bastoni fra le ruote all’attuale campione del mondo.