L’ingrato compito di risanare il marchio Ducati, doveva pur ricadere su qualcuno ed ecco arrivare le prime dichiarazioni di Luigi Dall’Igna.
Durante la conferenza stampa si è così espresso:
“La MotoGP è la classe più importante del mondo di motociclismo, e dobbiamo migliorare i risultati il più presto possibile. D’altra parte, la Superbike è una parte storica della Ducati, quindi dobbiamo lavorare anche per migliorare la Panigale, ma la priorità è la MotoGP”.
La situazione non è delle migliori, ma Luigi Dall’Igna sembra deciso a riassettare ogni scomoda posizione, tirando le redini al proprio comando.Dichiara palesemente la consapevolezza della difficile posizione, ma si mostra anche positivo per cio’ che riguarda i progetti futuri. Uno dei punti principali da rivedere è la scarsa unione tra MotoGP e Superbike: “Come prima parte va riorganizzata la struttura perchè ho trovato due aree abbastanza separate, la pista e la casa, quindi per primo dobbiamo ricollegare queste due aree e l’unico modo per farlo è dare ad un ruolo importante in pista alle persone di casa e viceversa. Il fatto che anche io sarò in pista aiuterà sicuramente”.
A livello tecnico dichiara di aver trovato una situzione piuttosto positiva, rispetto a cio’ che si vocifera, ma ci vorrà comunque tempo per risollevare le sorti della Ducati.
Soddisfatto dei piloti che lo affiancheranno durante la stagione, Andrea Dovizioso, che dice stimare e Cal Crutchlow che non conosce ancora bene, ma che ha visto migliorare durante gli ultimi anni.
Parole finalmente rincuoranti, ma per tornare a vedere trionfare la rossa di Borgo Panigale, dovremmo ancora attendere due o tre anni, della serie, chi ben comincia è a metà dell’opera!