MotoGP%3A+Novit%C3%A0+nel+regolamento+2014+e+tappe+ufficiali
motomondialeit
/9089-motogp-novita-nel-regolamento-2014-e-tappe-ufficiali/amp/
Categories: MotoGP

MotoGP: Novità nel regolamento 2014 e tappe ufficiali

 

La crisi economica è nell’aria ormai da tempo in tutti i settori commerciali, compresi sport e organizzazioni. Impegnato a minimizzare i costi, il motomondiale non è stato affatto risparmiato. Le spese sono stellari e l’obbiettivo principale è quello di eliminare il superfluo e plasmare, dove si puo’, i regolamenti. Difficile capire le modifiche da apportare, quando il sistema che gli gira intorno è un vero e proprio colosso.

La prima delle novità riguarda l’elettronica omologata, già nota ampiamente da qualche mese, ma verrà messa in atto dalla prossima stagione. I piloti avranno a disposizione 12 motori nell’arco dell’intero anno, mentre la capienza massima del serbatoio dovrà contenere 24 litri.

Le regole cambiano invece per le Factory, che potranno avere fino a 4 piloti ufficiali per ogni casa costruttrice, 20 litri di capacità per il serbatoio e 5 motori per pilota durante l’anno, tranne nel caso di marchi partecipanti per la prima volta, il cui numero di motori disponibile sale a 9. Sarà possibile modificare il software dell’elettronica.  Le wild card disporranno della massima libertà per la centralina e di tre motori a disposizione lungo il fine settimana.

Per quanto riguarda il calendario del motomondiale, è stata eliminata la tappa americana di Laguna Seca, mentre sono state confermate Indianapolis e Austin. Brasile e Argentina introdotte ufficialmente nelle seguenti date, 28 settembre Brasilia e 27 aprile Termas de Rio Hondo.

“Il Brasile è una delle nazioni più importanti per quanto riguarda il mercato motociclistico, inoltre può offrire un’ottimo servizio per quanto riguarda le tempistiche delle coperture televisive. Riuscire a reintrodurre il Brasile nel calendario del Motomondiale è stato uno dei nostri principali obiettivi degli ultimi anni, ma non è stato possibile fin’ora a causa della sicurezza che per noi è la cosa più importante. E’ un progetto molto importante per tutti, sopratutto per il promotore IMX che è una delle compagnie più importante in questa zona del Sud America”, si esprimono così dai vertici della Dorna.

Redazione

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

9 ore ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

14 ore ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

1 giorno ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

2 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

3 giorni ago