Non bisogna essere attenti osservatori per rendersi conto che, negli ultimi anni, le classi del Motomondiale sono state dominate in lungo e in largo dai centauri ispanici; il risultato ottenuto dalla federazione spagnola non è arrivato dal nulla, ma è frutto di un lungo lavoro svolto sui giovani piloti, una vera e propria riserva di talenti.
In Italia vi è stato il fenomeno contrario, investimenti troppo dispendiosi hanno ridotto le possibilità di vedere piloti italiani, con moto competitive, nelle posizioni che a loro competono. Il nove volte campione del mondo Valentino Rossi, da un’idea nata un po’ per gioco, è stato in grado di mettere su una vera e propria accademia di giovani promesse del motociclismo. Il posto prescelto per svolgere tale attività è il maestoso ranch, proprietà dello stesso pilota, in quel di Tavullia, suo paese natale. Il luogo in questione è più che altro fulcro di attività divertenti che radunano giovani nomi che, insieme alla collaborazione e all’assistenza di Rossi, potrebbero diventare stelle del mondo delle due ruote.
Valentino Rossi ha più volte dichiarato di voler intraprendere il mestiere di supervisore e proprietario di un team una volta lasciato casco e tuta a casa; i suoi piani, però, sono andati variando col tempo, così nel pieno della sua carriera di pilota, assume questa duplice veste, e, grazie a Sky (che entrerà a pieno nel mondo della MotoGP dalla prossima stagione), andrà a formare un team nella classe Moto3. La scelta del pluricampione è ricaduta su Romano Fenati e Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, giovanissimi del mondo delle corse (hanno rispettivamente diciassette e sedici anni); i due hanno già debuttato in pista con la nuova KTM Sky-VR46, nei test di Almeria, ottenendo il secondo ed il terzo miglior tempo di giornata. Queste sono state le dichiarazione del giovane pilota ascolano: “Intendo far bene e voglio tornare a lottare per le primi posizioni con i migliori piloti della Moto3. Vincere? Nessuno parte da casa per arrivare secondo, di certo darò il 110% in pista per ottenere il massimo risultato. Ringrazio di cuore il team, Valentino e tutti gli sponsor per la grande opportunità che mi hanno dato, non vedo l’ora di cominciare”.
Così il Dottore ha descritto il proprio ambizioso progetto, intrapreso con la società VR46, e la scelta del luogo della presentazione: : “Ho scelto di presentare ed illustrare questo progetto qui a Tavullia perché è qui che è nata l’idea dell’Academy. Si tratta di una cosa che è venuta per caso, una sorta di scommessa che spero di vincere. Mi sto divertendo molto con questi ragazzi, anche quando giriamo qui al Ranch. L’obiettivo è quello di di formare i giovani piloti, aiutare chi se lo merita. Per una precisa scelta lavoreremo solo con italiani, sia per quanto riguarda il team che l’Academy. Vogliamo essere una squadra di buon livello e credo che con Fenati il prossimo anno potremo già lottare per vincere delle gare. Ci è già riuscito in passato e con la moto giusta potrà certamente ripetersi. L’altro pilota del team Moto3, Bagnaia deve essere messo solo nella condizione di esprimere tutto il suo potenziale e penso che con gente esperta e di valore come Brazzi e Guareschi potrà dimostrare tutto il suo valore. Fenati e Bagnaia non saranno gli unici piloti che seguiremo: mio fratello Luca Marini, Andrea Migno e Nicolò Bulega correranno nel CEV mentre seguiremo anche Niccolò Antonelli, che gareggerà nel mondiale Moto3 con Gresini e Franco Morbidelli che farà il mondiale Moto2 insieme al team Italtrans”.
Un progetto, insomma, che si prospetta a medio-lungo termine e che darà possibilità a chi magari, per varie questioni, è costretto a rimanere ai margini di questo sport, di poter brillare ed imparare da uno dei piloti più vincenti di tutti i tempi. Chi si occuperà tecnicamente di questo progetto è Vittoriano Guareschi, Team Manager, insieme a Rossano Brazzi nella veste di capotecnico di una delle due squadre.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…