La stagione 2014 del campionato mondiale Superbike sta ufficialmente per avere inizio. I primi test, infatti, sono previsti per il prossimo fine settimana, fatta eccezione per il team Kawasaki Provec che anticiperà di un paio di giorni i team concorrenti, preferendo tra l’altro un tracciato spagnolo (Almeria) a Portimão, in Portogallo.
Il team, che schiererà in pista per questa stagione il campione in carica Tom Sykes e Loris Baz, ha dichiarato di aver compiuto una scelta differente da quella presa dal resto del paddock per motivi principalmente legati al clima. Tutto ciò si evince dalle parole di Guim Roda, team manager:
“Non si tratta tanto di nascondere qualcosa, ma di un progetto fatto a ottobre. I circuiti vanno affittati solitamente sei mesi prima e noi abbiamo optato per Almeria, perché ha un clima mediterraneo, fa più caldo e c’è meno rischio di maltempo. A Portimão in passato siamo stati ostacolati dalla pioggia e dalle basse temperature, senza essere in grado di raccogliere dati utili.” – ed ha inoltre aggiunto- “Il test è dedicato soprattutto ai piloti, per permettergli di riprendere gli automatismi e la confidenza con la moto dopo la lunga pausa. Sia Tom che Loris hanno margini di crescita dal punto di vista della guida, e lo stesso si può dire per la moto. Per noi si tratta innanzitutto di adattarla a loro, ma anche di migliorare la trazione posteriore, l’unico vero problema della passata stagione.”.
Successivamente a questa due giorni di test, Kawasaki avrà un’ulteriore possibilità di provare eventualmente novità di messa a punto a Jerez ad inizi febbraio, quando dovrebbe esser accompagnata anche dal team Pata Honda e dai propri piloti, per poi andare direttamente a Phillip Island dove si terrà l’ultima e decisiva sessione di test collettiva. Visti gli incredibili risultati della passata stagione e la costanza con cui sono stati ottenuti, siamo confidenti sul fatto che il lavoro di miglioramento da svolgere sulla ZX-10R, che sarà dotata di un nuovo modello di sospensioni Showa, sarà ben poco; sono previsti interventi sull’elettronica e sul telaio.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…